Puntura siringa

Forum di discussione generale sull'epatite B, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Rispondi
Marima
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/04/2022, 10:37

Puntura siringa

Messaggio da Marima »

Buongiorno, chiedo un parere perche sono molto in ansia.
Ieri mi sono punta con l’ago di una siringa da eparina che era stata appena fatta ad una persona con Agsab positivo. L’ago ha trapassato il cappuccio ed il guanto che indossavo. Non so dire se c’é stata fuoriunscita di sangue perche non avevo gli occhiali e da vicino vedo male.
Vorrei sapere se la persona in questione, che ha valori normali epatici ( transamknasi, got gtp alt) puo essere contagiosa.
Posso fare qualcosa nell’immediato?
Marima
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/04/2022, 10:37

Re: Puntura siringa

Messaggio da Marima »

Buongiorno, vorrei un vostro parere su di un evento che mi é accaduto ieri.
Una persona con Absab positivo si è fata una puntura sottocutanea di eparina e poi io ho preso la siringa per mettere il cappuccio sull’ago e smaltirla. Purtroppo l’ago ha bucato il tappo di gomma ed anche il guanto che indossavo, colpendomi sul pollice. Non sono in grado di dire se c’è stata fuoriuscita di sangue perche non indossavo gli occhiali e da vicimo vedo male.
La persona in questione non ha mai avuto sintomi di epatite b e l’ha scoperto occasionalmente nel corso di analisi preoperatorie. Ha 90 anni ed ha i valori di transaminasi Alt Got gpt nella norma. Puo essere comunque contagiosa? E le modalità che ho descritto possono essere rischiose per me, se ci fosse stata una piccola fuoriuscita di sangue? E in questo caso cosa dovrei fare nell’immediato?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Puntura siringa

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno,
da quello che scrive non è chiaro se la persona ha epatite (HBsAg positivo) o gli anticorpi per HBsAg (anti HBs)
non capisco cosa sia Absab
un soggetto HBsAg positivo è contagioso
e se il sangue di una persona infetta entra in contatto (come con una puntura) con un soggetto senza anticorpi vi è rischio di trasmissione del virus

faccia lei subito
HBsAg
anti HBs
anti HBc

per comprendere il suo profilo immunitario
se la paziente fosse HBsAg e lei non vaccinata nell'immediato sarebbe utile fare immunoglobuline
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Marima
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/04/2022, 10:37

Re: Puntura siringa

Messaggio da Marima »

Grazie per la risposta
La persona ha Hb s Ab anticorpi a 279 mi scuso per aver scritto male. Non ci sono altri dati. Non co che vuol dire e quanto puo essere contagiosa.
Come devo fare epr fare le immunoglobuline, devo andare al Ps?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Puntura siringa

Messaggio da Dr. Viganò »

non deve fare nulla
la persona con cui si è punta ha gli anticorpi
non ha il virus e non è infettiva
tutto qui!
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi