Positività Epatite B

Forum di discussione generale sull'epatite B, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Rispondi
asam72
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/05/2020, 16:30

Positività Epatite B

Messaggio da asam72 »

Salve a tutti. Sono un nuovo membro del forum in quanto da qualche mese ho scoperto di essere affetto da virus di epatite b. Circa 15 giorni fa ho rifatto le analisi e dai valori è risultato che le transaminasi sono nella norma, la gamma Gt anche e sono risultati:
Hbs Ag presenti
Anti Hbs Ag assenti
Anti HBc presenti
Hbe Ag assenti
Anti Hbe Ag presenti
Anticorpi Anti Core IgM assenti
HBV DNA previa estrazione presente a titolo inferiore a 20 UI/ml.

Ho fatto una visita da una infettivologa la quale mi ha detto di non preoccuparmi troppo in quanto l'attività epatica è nella norma e di rifare solo dei controlli periodici in quanto il valore basso di HBV DNA fa si che non necessiti, almeno a breve, di terapia antivirale per l'epatite in oggetto e anche in seguito se tale valore dovesse rimanere basso come ora.

Alla luce dei dati che ho fornito, qualche esperto potrebbe confermarmi l'opinione dell' infettivologa? Grazie per le eventuali risposte.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Positività Epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno

gli esami che allega sono tranquillizzanti
depongono per condizione da portatore inattivo di HBV
è giusto quanto le hanno detto
rifaccia controlli periodici
non necessiti, almeno a breve, ma penso nemmeno in futuro, di terapia antivirale per l'epatite in oggetto
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pino
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/12/2020, 10:51

Re: Positività Epatite B

Messaggio da Pino »

Fibroscan pari a 5, transaminasi nella norma, HBV DNA 50
(50/IU/mL) . Come sono tipicizzato da in punto di vista diagnostico?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Positività Epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
si conferma la condizione di "infezione cronica anti HBe positiva" altrimenti definita CARRIER INATTIVO
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pino
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/12/2020, 10:51

Re: Positività Epatite B

Messaggio da Pino »

Gentile dottore, CARRIER INATTIVO è equiparabile a quello che una volta veniva definito "portare sano o asintomatico". La mia condizione, ormai stabile da decenni, potrebbe evolvere o mutare in forme più aggressive e determinare una compromissione del profilo epatico verso la cirrosi o il cancro?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Positività Epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

si ...sono equiparabili
e questa condizione - in assenza di altre cause di danno epatico - non evolve in forme più aggressive (cirrosi o il cancro)
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pino
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/12/2020, 10:51

Re: Positività Epatite B

Messaggio da Pino »

Il mio livello di contagiosità è alto?.Premetto che adottò sempre le precauzioni.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Positività Epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

per definizione tutti gli HBsAg positivi sono potenzialmente contagiosi
ma i carrier hanno bassa carica e quindi sono meno contagiosi
fondamentale vaccinare i contatti e adottare sempre precauzioni

saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi