Contagio epatite b

Forum di discussione generale sull'epatite B, problematiche di vario tipo, consigli, suggerimenti, aiuto
Rispondi
sere
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2022, 20:40

Contagio epatite b

Messaggio da sere »

Salve,
da pochissimo ho iniziato a frequentare telefonicamente un ragazzo africano, al momento è fuori per lavoro ma tra pochi giorni ci incontreremo.
Il problema è che ho saputo che è ha l'epatiteb, anche non so bene in realtà lo stato della sua malattia in questo momento, perché l'ho scoperto da sola trovando dei documenti. Ne ho parlato con lui e lui mi ha detto che ha preso per un periodo farmaci antivirali e poi il medico gli ha detto di non prenderli più perché non erano più necessari. Non ho voluto fare altre domande quindi non so bene adesso come è la situazione effettivamente, se è guarito o se semplicemente è inattivo quindi non servono più terapie.
Nei documenti che io ho trovato (del 2017) c'era scritto
HBV DNA QUANTITATIVO = 3398
E nello stesso foglio il medico ha scritto "verosimile carrier inattivo"
Solo che nei fogli in cui venivano prescritti i farmaci quindi che risalivano a qualche anno dopo
(in tutto il periodo in cui ha fatto la terapia), c'era scritto
"Motivo della scelta del farmaco: epatiteB cronica correlata"
Quindi non capsico.

Comunque l'unica cosa che so per certo è che non sta facendo più nessuna terapia e che non ha mai avuto nessun sintomo. Lui sta bene, mangia tutto e non ha nemmeno un colorito strano.
La cosa che mi interessa anche sapere è: a cosa devo stare attenta per non rischiare l'eventuale contagio?
Posso baciarlo ? La saliva contiene il virus?
So che il rapporto sessuale dove essere protetto ovviamente, però ho paura anche di un semplice "bacio profondo". So che devo stare attenta alle lesioni del cavo orale ma di che tipo di lesioni parliamo ? Insomma vorrei capire un po' di più. Grazie mille in anticipo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Contagio epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
da quanto mi riporta si desume che ha viremia attiva anche se bassa
ed è quindi verosimile che si tratti di "carrier inattivo" ma solitamente un profilo simile non necessita di terapia
serve pertanto che rifaccia
fibroscan, ast, alt, HBsAg quantitativo, HBeAg, anti HBe, Delta tot e IgM, ecografia addome


per lei serve che sia vaccinata perchè questo elimina ogni rischio di contagio
in assenza di questo serve che utilizzi precauzioni nei rapporti sessuali e nello scambio di liquidi biologici
perchè il virus si trova in questi e rischia di essere trasmesso se lei ha ferite o abrasione della cute o delle mucose
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
sere
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2022, 20:40

Re: Contagio epatite b

Messaggio da sere »

Grazie mille farò attenzione.
Comunque ho ottenuto un'altra informazione: subito dopo l'inizio della terapia ha fatto un'ecografia addominale ed era tutto a posto con completa inibizione della replicazione del virus, il medico gli ha comunque consigliato di continuare la terapia e lo ha fatto per altri due anni e poi ha smesso quando gli il medico che stava bene e non era più necessario continuare. Questo cosa vuol dire secondo lei ?
sere
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2022, 20:40

Re: Contagio epatite b

Messaggio da sere »

Chiedo un'ultima cosa: fin'ora abbiamo avuto solo un contatto superficiale come ad esempio baci sul collo o un bacio a stampo: la sua saliva sul mio collo o sul mio seno ha potuto trasmettermi in qualche modo la malattia?
Oppure se ho dei taglietti sulle mani (causa freddo) e lui mi bacia la mano rischio qualcosa?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Contagio epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

non sono contatti ritenuti a rischio
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi