Buona sera.

Se desideri presentarti, far conoscere la tua esperienza, questo è il forum per te.
Rispondi
Francesco1974
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/11/2016, 22:04

Buona sera.

Messaggio da Francesco1974 »

Ragazzi, chiedo il vs. aiuto. Il mio virus b si è riattivato dopo un periodo di latenza di almeno 16 anni... forse anche più... ho bisogno di qualcuno che mi spieghi cosa mi sta succedendo, visto che il mio medico è di poche parole e martedì mi fara iniziare una terapia antivirale. Spero di farcela a superare questo momento di sconforto.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Buona sera.

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile francesco,
se mi fornisce qualche elemento clinico più dettagliato (transaminasi, fibroscan, valori di funzione epatica, HBV DNA, ecografia addome..)potrei darle qualche rassicurazione

mi faccia sapere
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Francesco1974
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/11/2016, 22:04

Re: Buona sera.

Messaggio da Francesco1974 »

Gent.mo Dr. Viganò.
Tutto è iniziato alla fine di agosto, quando, come ormai da circa sedici anni, ho effettuato i controlli epatici che hanno evidenziato un HBV DNA pari a 1100 UI/mL. Allertato da questo valore, mmi sono rivolto al mio gastroenterologo ed ho ripetuto le analisi.
Queste le analisi in mio possesso risalenti al 31/10, anche se vi sono le ultime che risalgono al 18/11 che mi consegneranno domani (le transaminasi sono nella norma ma hbv dna e hcv rna non erano ancora pronti a stamane):
Bilirubina totale 0,58 mg/dL
Bilirubina diretta 0,20 mg/dL
Bilirubina indiretta 0,38 mg/dL
AST GOT 20 U/l
ALT GPT 34 U/l
GGT 18 U/l
HBs antigene POSITIVO (3336,00 U/l)
HBs anticorpi 2,0 mUI/mL
HBc anticorpi POSITIVO
HBe antigene NEGATIVO
HBe anticorpi POSITIVO
HCV anticorpi POSITIVO
HBV DNA Quant. 24121 UI/mL.
Il 07/11 ho poi ripetuto le seguenti analisi:
HCV-RNA Quant. Viremia non rilevabile
HBV DNA Quant. 37443.
GOT 19
GPT 36
GGT 22
HCV Assente
HBc Totali 0.008
Hbs Ag Positiva
ECO ADDOME DEL 31/10/2016:
Fegato: aumentato di volume, con modesta alterazione dell'ecostruttura parenchimale e con echi finemente addensati come per steatosi (steatosi lieve).
VPI E VBP: non dilatate
ASP: pervio, di calibro normale.
COLECISTI:normodistesa, pareti regolari, alitiasica.
PANCREAS: volume normale, eco struttura iperecogena, omogenea.
MILZA: normale delineazione, volume normale, eco strutturra uniforme.
Domani, il mio dottore dovrebbe farmi iniziare una terapia antivirale.
Posso chiderLe una sua opinione? Anche perché è da circa un mese che ho diversi disturbi che non so se sono correlati a uanto mi è accaduto: nausea, sapore strano nella bocca, doloretti addominali, fastidioso doloretto tra ascella e torace durante la notte, ecc.. Proprio quest'ultimo mi a costretto stamane a fare un RX torace di cui avrò domani responso.
Un ultimo dato che le posso fornire, è l'inizio di questa epatite B che risale alla fine degli anni '90, curata solo con ENGERIX se ricordo bene. Mentre poco dopo scoprì di essere anche positivo all'epatite C curata con interferone e Ribavirina.
Questo è quanto. La saluto.
Francesco1974
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/11/2016, 22:04

Terapia.

Messaggio da Francesco1974 »

Gent.mo Dr. Viganò.
L'aggiorno:
oggi il mio gastroenterologo mi ha prescritto il piano tarapeutico per Baraclude che penso di iniziare dopodomani. Controllo fra 20 giorni.
Saluti.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Buona sera.

Messaggio da Dr. Viganò »

mi sembra il suo un quadro tranquillizzante
ha mai fatto in passato una biopsia epatica?

io per scrupolo avrei fatto anche un Fibroscan pre terapia per valutare il grado di fibrosi del fegato
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Francesco1974
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/11/2016, 22:04

Re: Buona sera.

Messaggio da Francesco1974 »

Salve Dottore.
Ho fatto una biopsia epatica nel 2000/2001... ma non ho alcuna documentazione a riguardo. Come da Lei suggerito, ho nvece prenotato un Fibroscan proprio oggi e mi ricontatteranno per la data in cui eseguirlo ( mai eseguito prima). Oggi ho fatto preparare la richiesta per i marcatori b e c per mia moglie (anche se vaccinata x epa. B circa due anni fa), su consiglio della gentilissima segretaria di EpaC.
Inizierò terapia con Baraclude 0,5 mg domattina alle 06.30.
Secondo Lei, potrei ripendere la terapia con Limpidex 15 mg per il reflusso gastro-esofageo che ho interrotto ad ottobre, magari prima del Baraclude?
Se non Le creo disturbo, continuerò ad aggiornarLa.
Saluti.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Buona sera.

Messaggio da Dr. Viganò »

può assumere il limpidex
mi tenga aggiornato
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi