Trasmissione, domanda

Se desideri presentarti, far conoscere la tua esperienza, questo è il forum per te.
Simone
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/08/2020, 13:47

Trasmissione, domanda

Messaggio da Simone »

Ciao, volevo essere informato sulle modalità di trasmissione delle epatiti, sulla protezione dei vaccini. Mi sono molto spaventato quando due settimane fa mi sono seduto e non accorgendosi che ci fosse una siringa sulla panchina, l'ho sfiorata con la mano, ma non mi sono punto. Allora mi sono recato immediatamente a un bagno pubblico per lavarmi le mani, ma nel tragitto mi sono toccato la guancia. Potrei aver contratto qualche cosa?
Enrico Rossi
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/08/2020, 18:06

Re: Trasmissione, domanda

Messaggio da Enrico Rossi »

Ciao,
direi di no se non c'è stato contatto con tuo sangue o mucose.
In ogni caso fra 4 mesi fatti un esame per l'antigene Australia per l'Hbv e i test per HIV e HCV.
In ogni caso starei super tranquillo.
Simone
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/08/2020, 13:47

Re: Trasmissione, domanda

Messaggio da Simone »

Sicuro? Ho solo 17 anni, non ho mai fatto uso di droghe, sono uno sportivo, mi sono molto spaventato. Se dovessi avere qualcosa potrei guarire completamente o è una cosa che ti segna a vita?
Simone
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/08/2020, 13:47

Re: Trasmissione, domanda

Messaggio da Simone »

E poi non credo che tutti i drogati abbiamo l'epatite o l'hiv, no?
Simone
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/08/2020, 13:47

Re: Trasmissione, domanda

Messaggio da Simone »

Poi vorrei ricordare che sono vaccinato contro l'epatite a e b ovviamente, quindi mi spaventa l'epatite C, si può guarire?
Enrico Rossi
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/08/2020, 18:06

Re: Trasmissione, domanda

Messaggio da Enrico Rossi »

E' chiaro che non tutti i tossicodipendenti hanno tutte le malattie possibili, ma quelle trasmissibili attraverso il sangue è probabile che le abbiano. Direi che nel tuo caso il rischio è stato pari a zero, ma dicevo di farti gli esami tra qualche mese (per superare il periodo finestra) se vuoi definitivamente allontanare cattivi pensieri. Se sei vaccinato, per l'epatite B non dovresti avere alcun rischio anche se c'è una minima percentuale in cui risulta inefficace. Di epatite B e di epatite C si guarisce al 95% dei casi anche se in modalità differenti; con l'epatite B si guarisce dopo la fase acuta, con l'epatite C dopo la cronicizzazione attraverso terapia. Ti ripeto che devi stare tranquillo perché se non ti sei punto non c'è stato nessun rischio. Poi come ho scritto prima, se non vuoi avere più i pensieri, fatti i test e vedrai che sei sano al 100%.
Enrico Rossi
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/08/2020, 18:06

Re: Trasmissione, domanda

Messaggio da Enrico Rossi »

Curiosità: perché ti spaventa l'epatite C, mentre l'HIV no?
Simone
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/08/2020, 13:47

Re: Trasmissione, domanda

Messaggio da Simone »

Beh, è facile capire perché, l'hiv perde la sua capacità di infettare fuori dal corpo, anche nelle siringhe dopo pochi secondi, mentre le epatiti rimangono anche per 16 ore
Simone
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/08/2020, 13:47

Re: Trasmissione, domanda

Messaggio da Simone »

Tra l'altro mi ha anche sentito mamma mentre ne parlavo con la mia fidanzata e mi ha aggredito sgridandomi, perché dice che essere ipocondriaci fa più male alla salute di qualsiasi malattia
Simone
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/08/2020, 13:47

Re: Trasmissione, domanda

Messaggio da Simone »

Tra l'altro mi ha anche sentito mamma mentre ne parlavo con la mia fidanzata e mi ha aggredito sgridandomi, perché dice che essere ipocondriaci fa più male alla salute di qualsiasi malattia
Rispondi