epatite delta

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
belbelli
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/07/2018, 22:21

epatite delta

Messaggio da belbelli »

Salve ho epatite cronica B+Delta. Fibroscan 8.9 Kpa (f2-f3) il virus B è soppresso dal virus Delta (HBV-DNA non rilevabile) la viremia del virus delta risulta di 183471 Mi è stato proposto trattamento con IFN Pegasys per un anno. Potrò migliorare dalla fibrosi ?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: epatite delta

Messaggio da Dr. Viganò »

ad oggi solo il trattamento con Interferone è quello che ha dimostrato in circa il 20/30% dei casi di ottenere una risposta virologica
la sua fortuna è di non avere una fibrosi significativa o una cirrosi
consideri che dal prossimo anno cominceranno ad essere impiegati anche in italia in studi i nuovi farmaci per il virus Delta
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
belbelli
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/07/2018, 22:21

Re: epatite delta

Messaggio da belbelli »

Grazie per la risposta, Dunque secondo lei dovrei tentare la cura con IFN , Spero di essere fortunato Anche se sono terrorizzato dagli effetti collaterali che si potranno avere .
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: epatite delta

Messaggio da Dr. Viganò »

se il medico che la segue 8e che sicuramente la conosce meglio di me) ritiene che vi siano i presupposti (e non controindicazioni) all'avvio dell'interferone direi che da settembre si possa iniziare con un attento monitoraggio dei valori ematici
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Camy74
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/02/2022, 8:56

Re: epatite delta

Messaggio da Camy74 »

belbelli ha scritto:
24/07/2018, 22:43
Salve ho epatite cronica B+Delta. Fibroscan 8.9 Kpa (f2-f3) il virus B è soppresso dal virus Delta (HBV-DNA non rilevabile) la viremia del virus delta risulta di 183471 Mi è stato proposto trattamento con IFN Pegasys per un anno. Potrò migliorare dalla fibrosi ?
Buongiorno!!! Sto facendo una ricerca sulle epatite Delta, mi piacerebbe contattarla privatamente via email per farle alcune domande, è possibile?

La ringrazio anticipatamente
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: epatite delta

Messaggio da Dr. Viganò »

.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Camy74
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/02/2022, 8:56

Re: epatite delta

Messaggio da Camy74 »

Buongiorno Dott. Viganò,
in merito alla mia ricerca, posso farle alcune domande sull'Epatite Delta?

E' una malattia virale che può essere contratta a seguito dell'epatite B. Che trattamento viene usato per debellare il virus? Ma si guarisce da questa malattia o si tiene sotto controllo a vita con dei farmaci o antivirali?

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta
Saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: epatite delta

Messaggio da Dr. Viganò »

il virus Delta esiste sono in soggetti con epatite B (HBsAg positivi) e può essere contratta contemporaneamente o successivamente alla B
per trattare il virus Delta si usa Interferone e da poco tempo è disponibile un bloccante l'entrata del virus nelle cellule epatiche, la bulevirtide
si guarisce dal delta eliminando l'HBsAg o ottenendo una soppressione virologica sostenuta/mantenuta dell'HDV RNA
Saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Camy74
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/02/2022, 8:56

Re: epatite delta

Messaggio da Camy74 »

Grazie Dottore della risposta
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: epatite delta

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi