Terapia o no?

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Domenico bellantone
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/12/2017, 15:35

Terapia o no?

Messaggio da Domenico bellantone »

Egregio prof.
Pregressa epatite c in follow up per epatopatia cronica da hbv. Episodi di epatite acuta 1985.
Situazione ad oggi.
Hbsag positivo. Hbsab negativo.
Esame elastografico 16 kpa stiffness
Ecofrafia. Fegato modicamente aumentato di dimensioni. Ecostruttura finemente disomogenea.non dilatazione vpb. Asse pleno portale nella norma.
Esami di laboratorio eidenziano. Una funzionalita' epatica consrvata con transaminasi nella norma.
I valori di viremia hbvdna sono risultati sempre bassi. ( 55ml. 35ml ) e talvolta non rilevabili.
In visita mi hanno consigliato la biopsia epatica ed un eventuale trattamento. Non le nascondo che sottopormi a biopsia mi spaventa un po' per quanto riguarda eventuale cura sono impreparato.
Se tutto questo trattamento mi aiuterebbe ad ridurre complicanze in futuro mi sottoporro'.
Al momento sto benissimo anzi sempre stato bene.
Siccome ho in programma una vacanza abbastanza lunga di 3 mesi.
Mi darebbe un suo parere sulla cura e se potrei aspettare fino a giugno?
La ringrazio e buon lavoro.
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Terapia o no?

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
sebbene sia stato molto chiaro e dettagliato mi mancano alcuni elementi clinici (la sua storia patologica pregressa, l'epatite c è stata eliminata? vi sono altre eventuali malattie?), la visita medica e gli esami ematici completi (piastrine, colinesterasi, elettroforesi, coagulazione, IgM anti HBc, HBsAg quantitativo, HDV totale e IgM) per poter esprimere un giudizio.
l'elemento che mi da più preoccupazione è il valore del fibroscan che depone per la presenza di una fibrosi significativa/cirrosi. se così fosse in accordo alle linee guida internazionali vi sarebbe l'indicazione alla terapia per HBV
le consiglio di fare quanto richiesto e poi ci riaggiorniamo
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Andromeda
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/04/2019, 15:04

Re: Terapia o no?

Messaggio da Andromeda »

Buongiorno, ho una domanda simile.. terapia o no🤔... Mi presento..sono un uomo, ho 34 anni e dal2012 seguito una donazione di sangue ho scoperto di avere un epatite cronico B...facendo una analisi del passato penso di essere contagiato al età di 18 anni. Dal 2012 ho eseguito analisi del sangue semestralmente piu ecografia addominale anuale. Le analisi del sangue sono sempre state buone le transaminasi poco mosse o nella norma e viremia sempre a 4 cifre... 2000/4000/7000..una sola volta e andata sopra 13.000 . L'ecografia non ha mai rilevato nessun danno epatico, e quindi non mi e mai stata consigliata una terapia. Quest'anno ho cambiato il centro di diagnostica e cura...(dove andavo prima non hanno mai mostrato interesse verso il paziente..) quest'ultimo medico mi ha detto di fare una fibroscan (eseguito con tecnologia shear waves.) e ha rilevato una fibrosi 7,4 kPa...il medico mi ha detto che sarebbe opportuno di iniziare una terapia con Entecavir.. 1 al di. per limitare il danno epatico. Mi ha detto che la durata della terapia e forse per sempre...cosa che mi tormenta un po...e proprio il momento di iniziare una terapia? ...quali sono i danni collaterali...reni e altri organi..? Premetto che sono un ex fumatore ho smesso da ormai 9 anni..consumo di alcolici saltuariamente..una birra oppure un bicchiere di vino al mese o anche meno...sono alto 1,75 peso 74kg...quindi non tanto sovrappeso...
La domanda e.... meglio aspettare ancora.. o iniziare subito la terapia .... 🤔🤔😬
Chiedo scusa per il fatto di essere stato troppo lungo...e ringrazio di cuore ❤ a chi vorrà rispondermi... Grazie 🙏 🙏 🙏
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Terapia o no?

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
mi servirebbe conoscere l'andamento nel tempo di alcuni parametri
HBeAg, anti-HBe, ecografia addome superiore, ASL, ALT, HBsAg quantitativo, HBV DNA, indici di sintesi epatica
avrei bisogno di un Fibroscan
perchè il suo quadro in base a quello che mi dice potrebbe non essere sicuramente assimilabile a quello del portatore inattivo...ossia a quello del paziente con infezione da virus B senza danno epatico. Infatti mi parla di transaminasi poco mosse e viremia sempre a 4 cifre

In un caso come il suo servirebbe veder tutto questo per decidere circa la terapia
gli antivirali solitamente sono sicuri e ben tollerati con scarsi effetti collaterali sul rene e sicuramente negativizzano la viremia con conseguente arresto della progressione del danno epatico
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Andromeda
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/04/2019, 15:04

Re: Terapia o no?

Messaggio da Andromeda »

Egregio prof. La ringrazio per la disponibilità, per quanto riguarda i risultati che Lei mi ha chiesto, riporto gli ultimi risultati gennaio 2019:
AST: 28 ALT:43 le transaminasi non hanno mai superato soglia 50AST rispettivamente 70ALT
antiHBe positivo
HBV P-DNA viremia 2896, nel tempo e andata anche a 220
La bilirubina totale 2,2 che e sempre alta, mi e stato detto che può essere un sindrome di gilbert, senza pero mai indagare la vera causa...
L'ultima ecografia del 10/2018 riporta fegato di dimensioni ed ecostruttura regolari, privo di lesioni focali...regolari anche vie biliari, colecisti, milza, pancreas e reni.
Invece elastosonografia eseguita un mese fa riporta una Ridigita Mediale 7,40 kPa, (deviazione standard +/- 0,96 kPa)
Vorrei chiederLe quali esami dovrei ancora effettuare o da ripetere per mettere tutto insieme è decidere se è veramente necessario iniziare una terapia e soprattutto quale... Grazie infinite.
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Terapia o no?

Messaggio da Dr. Viganò »

rifarei questi esami a distanza di 3 mesi dai precedenti:
ast, alt, HBsAg quantitativo, HBV DNA
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi