Esame HBV DNA quantitativo.

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Francesco1974
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/11/2016, 22:04

Esame HBV DNA quantitativo.

Messaggio da Francesco1974 »

Salve Dott. Viganó.
Ho un quesito importante da porle. Dopo un bel po’ di anni che effettuo controlli periodici per epatite b (sono in trattamento con Baraclude dal 2016), mi sono recato presso il laboratorio ove solitamente effettuo le analisi e questi mi hanno detto che la mia esenzione non prevede l’analisi hbv dna quantitativo. Facendo qualche controllo, mi sono effettivamente accorto che la mia esenzione per patologia è la seguente: 016 EPATITE CRONICA ATTIVA .070.54 EPATITE C CRONICA SENZA MENZIONE DI COMA EPATICO. Effettivamente tale esenzione mi fu data nel 2002 quando scoprì la mia positività all’HCV, che fortunatamente sembro avere superato grazie ad una terapia di interferone e Ribavirina effettuata in quell’anno.
Ora mi chiedo: cosa è successo?? Grazie a questa esenzione ho sempre tenuto sotto controllo anche l’epatite b che avevo contratto invece prima del 2002. Infatti, non avevo mai fatto caso al fatto che su tale esenzione non veniva menzionata l’epatite b.
Il mio medico, di solito, su richiesta dell’epatologo che mi segue, mi ha sempre prescritto le analisi hbv dna quantitativo e hcv rna quantitativo, con ricetta rossa. Questa volta però, avendo il laboratorio richiesto i codici, il medico ha indicato 91.91.4 VIRUS EPATITE C ANALISI QUANTITATIVA DI HCV RNA, e tale richiesta è passata. Per l’hbv Dna quantitativo ha indicato 91.17.3 VIRUS EPATITE B ACIDI NUCLEICI IBRIDAZIONE (PREVIA REAZIONE PALIMERASICA A CATENA), e non è passato.
Mi chiedo allora se è il mio medico curante che ha sbagliato codice o se è il caso che vada alla mia ASL per chiarire la mia situazione attuale.

Spero mi possa aiutare a capirci qualcosa.

Cordialità.
Francesco.
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esame HBV DNA quantitativo.

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
le consiglio di farsi fare l'esenzione
016.070.32 per l'epatite B

l'analisi per la quantizzazione di HBV DNA è esente
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi