Epatite B acuta, come comportarsi dopo la guarigione

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Maxi93
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/08/2018, 15:56

Epatite B acuta, come comportarsi dopo la guarigione

Messaggio da Maxi93 »

salve sono Max ho 24anni vivo e lavoro in Thailandia.
Due mesi fa risultai positivo all epatite B acuta con i tutti i valori sballati e le transaminasi a 6000. Dopo 5 giorni di ricovero tornai a casa dovendo stare all assoluto riposo, almeno 3/4 lt di acqua e mangiare leggero che tutto sarebbe andato x il meglio. Ora dopo due mesi i valori sono tornati nella norma dovrò fare un test specifico tra 1 mese e dopo questo esame dicono i dottori che la malattia e debellata e che potrò tornare subito a lavorare e che nei prossimi due mesi potrò tornare alla stessa vita di prima. Sicuramente qui i dottori avranno a che fare con queste malattia molto piu di noi essendo un paese ad alto rischio, e sapranno il fatto loro ma comunque non ce da fidarsi troppo.
sono un ragazzo giovane faccio una vita movimentata lavoro 10 ore al giorno, faccio sport e problema piu grosso mi piace bere alcolici 1/2 volte a settimana, ora so che un medico non sarà contento di leggerlo ma
la mia domanda e: veramente potró tornare a fare tutto come prima?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B acuta, come comportarsi dopo la guarigione

Messaggio da Dr. Viganò »

caro Max
solitamente dall'epatite B acuta si guarisce senza rischi di cronicizzazione e senza alcuna sequela per il fegato una volta superata la fase acuta
ed una volta guarito potrà tornare a fare tutto come prima...da medico il consiglio è sempre quello di moderare gli alcoolici
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Maxi93
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/08/2018, 15:56

Re: Epatite B acuta, come comportarsi dopo la guarigione

Messaggio da Maxi93 »

Dr. Viganò ha scritto:
16/08/2018, 5:14
caro Max
solitamente dall'epatite B acuta si guarisce senza rischi di cronicizzazione e senza alcuna sequela per il fegato una volta superata la fase acuta
ed una volta guarito potrà tornare a fare tutto come prima...da medico il consiglio è sempre quello di moderare gli alcoolici
Salve dottore, allora io il 6 agosto ritirai il ultimo prelievo dove i risultati erano praticamente normali 60 e 150, avrei un esame il 31 specifico dove (se ho ben capito) bisogna vedere se sono comparsi gli anticorpi.. purtroppo da 3/4 giorni ho dei dolori al fegato come fosse gonfio e abbastanza fastidioso e mi e tornata un po di stanchezza.. domani dovrò andare in ospedale per un altro prelievo.. sono piuttosto preoccupato, non ho sbagliato nulla nell alimentazine e il riposo, solo una pizza una settimana fa.. non credo sia normale, cosa potrebbe succedere?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B acuta, come comportarsi dopo la guarigione

Messaggio da Dr. Viganò »

sarei tranquillo
vediamo i nuovi esami
mi faccia poi sapere i risultati
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Maxi93
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/08/2018, 15:56

Re: Epatite B acuta, come comportarsi dopo la guarigione

Messaggio da Maxi93 »

Dr. Viganò ha scritto:
22/08/2018, 9:14
sarei tranquillo
vediamo i nuovi esami
mi faccia poi sapere i risultati
Allora ho i risultati del test, Ast e alt 29/34 ho solo 3 asterischi su bilirubina 1.35 (max 1.30) poi valore gamma 58 max 55 e ultimi linfociti 47,9 max 45
Io continuo ad avvertire il fastidio leggermente, solo che fare altri esami qui e molto molto costoso se continua penso di tornare in Italia per controllare
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B acuta, come comportarsi dopo la guarigione

Messaggio da Dr. Viganò »

le transaminasi sono normali
i fastidi non sono correlati all'epatite acuta
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Maxi93
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/08/2018, 15:56

Re: Epatite B acuta, come comportarsi dopo la guarigione

Messaggio da Maxi93 »

Dr. Viganò ha scritto:
24/08/2018, 18:34
le transaminasi sono normali
i fastidi non sono correlati all'epatite acuta

Sono tornato in Italia qualche giorno fa e dalle analisi purtroppo non sono ancora guarito..

Antigene australia valore -borderline-
Anticorpi anti-hbs - <2 IU/L
Anticorpi anti hbe - presente
Antigene e(hbeag) - assente

Io credo di aver avuto il contagio a metà maggio quindi sono quasi passati i 6 mesi.. devo rimanere a riposo e sperare bene
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B acuta, come comportarsi dopo la guarigione

Messaggio da Dr. Viganò »

rifaccia il test HBsAg qualitativo e l'anti HBs quantitativo tra un mese e vedrà che l'antigene sarà negativo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Maxi93
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/08/2018, 15:56

Re: Epatite B acuta, come comportarsi dopo la guarigione

Messaggio da Maxi93 »

Dr. Viganò ha scritto:
04/09/2018, 13:29
rifaccia il test HBsAg qualitativo e l'anti HBs quantitativo tra un mese e vedrà che l'antigene sarà negativo
Ho rifatto i test a due mesi di distanza
Anticorpi anti Hbsag quantitativo 3,41
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B acuta, come comportarsi dopo la guarigione

Messaggio da Dr. Viganò »

ma l'HBsAg è negativo vero?
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi