Periodo finestra HCV e HBV e sintomi sospetti

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
lorimed
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/02/2019, 18:29

Periodo finestra HCV e HBV e sintomi sospetti

Messaggio da lorimed »

Salve dottore e grazie in anticipo per il servizio che offre.
Sono un ragazzo di 22 anni.
Il 27 ottobre ho avuto un rapporto sessuale (anale ricettivo) non protetto con un uomo.
A distanza di 100 giorni ho fatto il test per le varie malattie sessualmente trasmissibili ed è uscito tutto negativo (compresi HbsAg, anti HBsAg e IgG epatite C).
Il giorno dopo il test ho iniziato ad avere una leggera alterazione della temperatura e un senso di spossatezza che inizialmente ho trascurato pensando si trattasse di una sindrome parainfluenzale. Solo che è ormai una settimana che continua: la temperatura oscilla tra 36.5 e 37 (non ha mai superato 37.1/37.2) però, per quanto la gente mi dica che non è febbre, ci tengo a specificare che di solito io ho una temperatura più bassa (tant’è che di solito mi basta 36.8 per sentirmi abbattuto).
In più negli ultimi giorni ho iniziato ad avvertire un senso di prurito generalizzato ed è subito tornato l’incubo di aver contratto l’epatite.
Poco fa ho anche avvertito per un attimo un leggero fastidio all’ipocondrio destro (ma non so se è perché mi sto facendo condizionare).
Le volevo quindi chiedere se i test che ho effettuato a 100 giorni possono considerarsi definitivi e quindi questi sintomi non sono dovuti a un eventuale epatite o se invece è possibile che si tratti di epatite B o C.
Le anticipo che domani andrò anche a fare delle analisi per vedere i livelli di bilirubina, transaminasi, fosfatasi alcalina e gamma GT ma dato che ci vorranno almeno 2 giorni per sapere i risultati e sto morendo d’ansia volevo sapere se posso stare tranquillo o se in effetti i miei test non erano definitivi e i sintomi lasciano intendere che si tratti di epatite B/C.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Periodo finestra HCV e HBV e sintomi sospetti

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
100 giorni sono sufficienti per escludere un contagio con HBV (perchè viene cercato l'antigene) mentre non bastano per HCV (in quanto viene ricercato l'anticorpo che risente del periodo finestra)

per quanto concerne HBV serve sapere se ha mai fatto il vaccino visto che mi segnala che gli anti HBs sono negativi
mi faccia sapere i risultati delle analisi che farà perchè solo con quelli possiamo capire se vi è un'alterazione degli esami epatici..per tranquillità se vuole può aggiungere l'HCV RNA...se negativo non ha contratto l'epatite C
a presto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
lorimed
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/02/2019, 18:29

Re: Periodo finestra HCV e HBV e sintomi sospetti

Messaggio da lorimed »

Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
In attesa delle analisi le rispondo intanto sulla vaccinazione per HBV. Sì, sono stato vaccinato quando ero piccolo ma evidentemente il titolo anticorpale è sceso. L’anno scorso feci delle analisi complete (inclusa la sierologia per epatite e malattie esantematiche) perché sono uno studente di medicina e mi servivano per entrare in reparto e gli antiHBsAg erano poco al di sopra di 10 mU/ml (se non sbaglio 10.18). Non mi era stato consigliato di fare il richiamo perché gli anticorpi erano al di sopra della soglia. Evidentemente ora il livello anticorpale è sceso ulteriormente (perché come le ho detto nei test fatti a 100 giorni dal rapporto erano al di sotto di 10).
Provvederò a fare il richiamo, se necessario.

Quindi lei esclude un’infezione da HBV per l’assenza dell’HbsAg (nonostante nel momento del rapporto sessuale il titolo anticorpale fosse calato e fosse al di sotto del livello protettivo)?
E quindi se si trattasse di un’epatite virale a trasmissione sessuale si tratta di epatite C?
Ma esiste una terapia per eradicarla completamente? Perché ho il terrore che possa evolvere in cirrosi/epatocarcinoma e quindi di essermi rovinato la vita per un errore, per un momento di irresponsabilità (considerando che non faccio mai sesso non protetto) soprattutto per le ripercussioni che questo potrebbe avere sulla mia carriera (considerando che sarò un medico)
lorimed
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/02/2019, 18:29

Re: Periodo finestra HCV e HBV e sintomi sospetti

Messaggio da lorimed »

Salve dottore.
Le scrivo i risultati delle analisi.

GOT: 18 (valori di riferimento: 5-34)
GPT: 17 (valori di riferimento: 3-34)
Gamma GT: 14 (valori di riferimento: 9-64)
Fosfatasi alcalina: 57 (valori di riferimento: 40-150)
Bilirubina totale: 0,91 (valori di riferimento: 0,20-1,2)
Bilirubina diretta: 0,31 (valori di riferimento: 0-0,5)
Bilirubina indiretta: 0,60

VES: 2 (valori di riferimento: 2-14)
PCR: 0,04 (valori di riferimento: 0,01-0,82)

Essendo tutti i valori nei range di riferimento, posso tranquillizzarmi?
lorimed
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/02/2019, 18:29

Re: Periodo finestra HCV e HBV e sintomi sospetti

Messaggio da lorimed »

Quello che mi chiedo: è possibile che le transaminasi siano normali e che ci sia comunque l’infezione da HCV?
Perché ho letto che in alcuni pazienti affetti da epatite CRONICA le transaminasi possono essere normali.
Ma nel caso di epatite ACUTA (e nel mio caso, se ci dovesse essere HCV, si tratterebbe proprio di ACUTA perché NON sono passati 6 mesi) le transaminasi possono essere normali (e quindi le mie analisi non mi tranquillizzano) oppure sono necessariamente alte?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Periodo finestra HCV e HBV e sintomi sospetti

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
anzitutto non sarei così spaventato dall'evoluzione di un'eventuale epatite (che al momento peraltro non sussiste9 essendoci oggi dei farmaci efficacissimi

escludo l'infezione B
farei il richiamo vaccino B
per quanto concerne HCV se vuole essere sicurissimo di non averla contratta (come immagino) faccia HCV RNA

gli esami epatici perfetti sono molto tranquillizzanti
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi