Delucidazioni epatite b

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Kreo
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/02/2019, 22:59

Delucidazioni epatite b

Messaggio da Kreo »

Salve a tutti i medici.
Vorrei sapere alcune cose sull'epatite b a livello scientifico.
Vi chiedo scusa in anticipo per la varie domande e la lunga richiesta di consulto ma solo qui posso trovare le risposte alle mie domande e togliermi tanti dubbi.
Sono nato nel 1983 e mi sono state somministrate le 3 dosi di vaccino rispettivamente il 3 ottobre 1994, il 25 novembre 1994 e il 15 maggio 1995.
A maggio 2018, dopo 23 anni dal vaccino, ho effettuato un test per vedere se lo stesso fosse attecchito e ho fatto i seguenti esami:

HBsAg - ANTIGENE AU (metodo Elfa)
antigene ASSENTE
indice 0,01

HBsAb - ANTICORPI AU (metodo Elfa)
anticorpi anti-HBsAG PRESENTI
titolo 108 mU.I./ml

HBcAb - ANTICORPI anti-Core (metodo Elfa)
anticorpi ASSENTI
indice 2,27

Da ciò cosa si evince?
Non conosco l'attendibilità del metodo Elfa e non so nemmeno se questi esami sono completi o ce ne siano altri per avere un risultato di insieme più significativo ma ciò che vorrei chiedere è questo:
Sono COMPLETAMENTE protetto da qualsiasi contatto col virus sia attraverso il sangue sia attraverso i fluidi biologici (saliva, sudore, lacrime ecc) ?
Non so se la mia carica anticorpale prima fosse più alta quindi devo fare esami periodici per verificare se la carica anticorpale dovesse diminuire col tempo? Se si, ogni quanto?
Nel caso perdessi la carica anticorpale scendendo sotto i 12mUI/ml cosa bisogna fare?
Per favore chiedo ai medici che risponderanno di avere pazienza e di rispondere a tutte le domande in modo da capire tutto e stare tranquillo.
Grazie per la cortesia e la disponibilità.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Delucidazioni epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
il profilo che allega è quello tipico di un vaccinato che ha risposto
avendo positivi gli anticorpi contro l'antigene di superficie (HBsAb) ma negativi gli anticorpi del core (HBcAb)
lei è COMPLETAMENTE protetto da qualsiasi contatto col virus sia attraverso il sangue sia attraverso i fluidi biologici (saliva, sudore, lacrime ecc)
non deve rifare il titolo anticorpale (a meno che non sia un soggetto potenzialmente a rischio di esposizione lavorativa)
è difficile che perda la carica essendo alta a distanza di anni dal vaccino
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Kreo
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/02/2019, 22:59

Re: Delucidazioni epatite b

Messaggio da Kreo »

Dottore grazie per le sua risposta.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Delucidazioni epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Kreo
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/02/2019, 22:59

Re: Delucidazioni epatite b

Messaggio da Kreo »

Salve Dottore avrei un ulteriore dubbio in merito a ciò che ci siamo scritti fino ad ora. Io sono vaccinato contro l'epatite b e ho HBsAb intorno a 100. Ho letto che basta siano superiori a 12 e si è protetti però nella sua risposta precedente Lei mi ha scritto: "lei è COMPLETAMENTE protetto da qualsiasi contatto col virus sia attraverso il sangue sia attraverso i fluidi biologici (saliva, sudore, lacrime ecc)
non deve rifare il titolo anticorpale (a meno che non sia un soggetto potenzialmente a rischio di esposizione lavorativa)."
Effettivamente mi capita ultimamente spesso di interagire per motivi di lavoro con un ragazzo di colore affetto da epatite b cronica ed in cura da qualche mese con interferone. Questa vicinanza quindi potrebbe essere pericolosa? I miei anticorpi contro l'antigene di superfice potrebbero dominuire più velocemente e quindi potrei essere esposto ad un rischio per la scomparsa di protezione soprattutto se scendono sotto i 12?
Poi nel caso ci fosse veramente pericolo, potrei rifare da capo il vaccino con le tre somministazioni, anche se per ora ho ancora qualche anticorpo di protezione o bisogna aspettare per forza che la carica anticorpale scenda al di sotto della soglia minima consentita?
Dottore Lei è semrpe così gentile. Aspetto una sua risposta. Grazie.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Delucidazioni epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

il contatto che mi riferisce non è a rischio contagio
lei è immunizzato pertanto anche un lieve calo del titolo la proteggerebbe comunque anche in caso di esposizione diretta al virus B
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Kreo
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/02/2019, 22:59

Re: Delucidazioni epatite b

Messaggio da Kreo »

Dottore grazie ancora per la sua risposta.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Delucidazioni epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Kreo
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/02/2019, 22:59

Re: Delucidazioni epatite b

Messaggio da Kreo »

Salve Dottore La scrivo dopo un po' di tempo perché ogni tanto mi vengono in mente altre domande e il suo consiglio è sempre gradito e soprattutto tranquillizzante per questo volevo chiederLe un'ulteriore cosa.
Dopo tutti questi anni trascorsi dal vaccino, ovviamente, la carica anticorpale tenderà a diminuire sempre di più.
Quando accade ciò e gli anticorpi scendono al di sotto del minimo consentito come fa l'organismo a difendersi dall'attacco del virus?
La persona vaccinata se nel corso degli anni perde gli anticorpi che aveva sviluppato è a rischio come se non si fosse vaccinata affatto?
Ho letto che in alcuni casi è consigliabile una dose di richiamo del vaccino. Volevo sapere cortesemente, quali sono i casi in cui bisogna fare questo eventuale richiamo?
Dottore grazie in anticipo per la Sua disponibilità cortesia e professionalità.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Delucidazioni epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
non è detto che nel tempo la carica anticorpale tenderà a diminuire sempre di più.
e pur in presenza di un titolo al di sotto di 10 UI non è che l'organismo non sappia difendersi perchè anche con anticorpi bassi lui ha la possibilità di montare rapidamente un attacco al virus fronteggiandolo
La persona vaccinata che nel corso degli anni perde gli anticorpi che aveva sviluppato potenzialmente non è a rischio come se non si fosse vaccinata affatto
tuttavia, anche in funzione delle categorie di rischio, può essere raccomandato un richiamo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi