somministrato il vaccino sbagliato?

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
FabioB
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/04/2019, 12:42

somministrato il vaccino sbagliato?

Messaggio da FabioB »

Salve
Mi chiamo Fabio e ho 29 anni e attualmente vivo in Germania per motivi lavorativi.
Mi sono recato dal medico (Germania)per chiedere informazioni riguardo i vaccini consigliati per visitare il Madagascar.
Mi è stato consigliato il vaccino combinato Twinrix Adulti per l’epatite A e B.
Io ero andato lì con l’intenzione di fare solamente L’epatite A.
Il vaccino per l’epatite B mi era stato fatto da piccolo( ripetuto al medico molte volte) mentre quello per l’A non mi era mai stato fatto.
Dopo essere stato vaccinato, mi è stato detto che ero protetto e non serviva più nessun richiamo ..arrivato a casa ho letto su internet informazioni riguardo a questo farmaco, 3 dosi a distanza di 1 e 12 mesi .

Sono molto preoccupato, avendo già fatto il vaccino per l’epatite B è stato uno sbaglio fare questo combinato ?
Devo comunque portare a fine il ciclo di vaccinazione ?
Sono protetto veramente dall’epatite A?
Può essere pericoloso non portare a termine il ciclo o semplicemente rischio di non essere protetto?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: somministrato il vaccino sbagliato?

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
la schedula vaccinale del vaccino combinato che le hanno fatto prevede una dose iniziale, una al secondo e una terza al 6 mese
pertanto il mio consiglio è di completare tale schedula
non vi è alcun problema se un già immunizzato fa un vaccino...può solo aumentare il titolo anticorpale
Sarà protetto veramente dall’epatite A solo dopo la seconda dose
Non portare a termine il ciclo non la protegge ...ed è un peccato
se è veramente certo della protezione del b (basta dosare gli anti HBs) può fare solo la seconda dose del solo vaccino per epatite A a sei mesi di distanza dalla prima dose
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi