Igiene dal dentista

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Igiene dal dentista

Messaggio da Pauroso »

Caro dottore Viganò,
Innanzitutto grazie di cuore sempre per la sua disponibilità, ma ho un dubbio che mi tormenta. In questo periodo vado dal dentista per via di una mola che mi sta devitalizzando. Ieri durante l'ultima seduta mi è venuto il dubbio se il dentista e la sua assistente cambiano la mascherina per ogni paziente oppure no. Mi chiedevo semmai non la cambiano ho potuto rischiare per hbv, hcv, hiv nel caso in cui degli schizzi di sangue del paziente precedente fossero finiti sulle mascherine del dentista o dell'assistente che poi a loro volta essi avrebbero potuto toccare con i guanti con quali lavoravano dentro la mia bocca? E addirittura gli strumenti con cui mi hanno devitalizzato il dente con la carie? Secondo me è inevitabile che non toccano le loro mascherine anche solo per alzarle e abbassarle tra un paziente ed un altro. Aggiungo anche che sono entrato nell'ambulatorio 10 muniti dopo il paziente prima di me.Per quanto riguarda i guanti, sono sicuro che fossero monouso ma non so per quanto riguarda la mascherina. Spero di aver impostato bene il quesito e la prego di farmi la cortesia di rispondermi appena potrà. Grazie mille nuovamente in anticipo
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Igiene dal dentista

Messaggio da Pauroso »

Può essere che le mascherine vengano sterilizzate tra un paziente ed un'altro? Considerando che mi hanno fatto attendere circa 10 minuti o più prima di farmi entrare in ambulatorio. Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Igiene dal dentista

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno,
stia tranquillo
i controlli e le attenzioni che oggi vi sono negli studi dentistici sono certificati
tutto viene eseguito con la massima accuratezza
non tema per la mascherina...
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Igiene dal dentista

Messaggio da Pauroso »

Grazie di cuore per la sua risposta Dottor Viganò e buona giornata! Adesso mi sento più sereno
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Igiene dal dentista

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
buona giornata e buone vacanze
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Igiene dal dentista

Messaggio da Pauroso »

Grazie di cuore dottor Viganò e buone vacanze anche a lei!
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Igiene dal dentista

Messaggio da Dr. Viganò »

.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi