Info referti

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
GiovanniB
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/08/2019, 18:42

Info referti

Messaggio da GiovanniB »

Buongiorno dottore il 25/03/ 2019 ho fatto esami epatite b con i seguenti risultati:
HBSAg negativo
Hbsab 20,03 positivo (valore riferimento positivo >11)
Hbe ag negativo
Hbe ab negativo
Hbcore ig totali negativo

Ho ripetuto di recente (7/ 8/19) gli esami con questi risultati
Hbsag negativo
Hbsab 15 (valore di riferimento positivo >11)
Hbcore ig totali negativo
Hbcore igm negativo
Hbv DNA genotipo metodo pcr non valutabile (nessuna infezione da hbv oppure la carica virale é inferiore al limite di rilevazione del test).

Alla luce di questo referto abuso della sua pazienza per chiederle un paio di chiarimenti so che la positività a hbsab è sinonimo di protezione (non so se ho fatto il vaccino sono dell anno 1976 ma penso che in quell anno ancora non esisteva) non mi spiego la differenza del titola a distanza di 4 mesi tra il primo test ed il secondo. Nel secondo esame avevo chiesto di differenziare l hbcore ig totali (hbcore igg e hbcore igm) ma alla consegna del referto era presente la voce hbcore ig totali e hbcore igm (mi è stato detto che il pannello era completo in questo modo).
Come valuta questi esami?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Info referti

Messaggio da Dr. Viganò »

vedi risposta precedente
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi