Certezza assoluta test

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
RAGAZZO1980
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2019, 15:36

Certezza assoluta test

Messaggio da RAGAZZO1980 »

Dott buongiorno e grazie per la pazienza ❤️
Mi sembra di vivere un incubo ,5 giorni fa ho avuto un incontro occasionale con un uomo totalmente sconosciuto e quindi che non conosco eventuali malattie,
Io ero la parte attiva e ho indossato il
Preservativo e nel momento di penetrazione anale ho sentito rompersi il preservativo,ho immediatamente interrotto il
Rapporto ed estratto il
Pene trovandomi il glande (io circonciso) scoperto ,ne ho messo uno nuovo è proseguito con uno
Orale non più anale e a fine rapporto mi sono passato
Sul glande dell’amuchina.
Sono andato al pronto soccorso e mi hanno dato una profilassi post esposizione per hiv,da fare per 28 giorni,ma non mi hanno dato profilassi per epatite b,non essendo io vaccinato ma solo consiglio di vaccinarmi.
Vorrei chiederle due domande
1) il rapporto è considerato a rischio per hbv e hcv?
2)qualora lo fosse per chiudere faccenda totalmente senza più ripetizioni a svariati mesi un test hcv rna qualitativo è un hbv dna qualitativo a 45 giorni dal rapporto sono definitivi al 100 per cento oppure no e vanno ripetuti o devo fare altri tipi di test ?
Grazie spero mi risponda nel dettaglio
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Certezza assoluta test

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
direi che essendosi rotto il preservativo e non conoscendo il partner i colleghi che le hanno avviato profilassi hanno considerato il rapporto non protetto a rischio
e per definizione è a rischio potenziale anche per hbv e hcv e per altre malattie sessualmente trasmissibili
non esiste profilassi per HCV mentre non le hanno fatto le immunoglubuline per HBV
un test hcv rna qualitativo è un hbv dna qualitativo a 45 giorni dal rapporto sono definitivi al 100 per cento
nel frattempo si vaccini per HBV
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
RAGAZZO1980
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2019, 15:36

Re: Certezza assoluta test

Messaggio da RAGAZZO1980 »

Dottore non mi hanno fatto immunoglobine x hbv xche a detta dell infettivologo sono di origine umana e nn si Sa se la fonte sia infetta o no.
Il vaccino mi copre eventuale contagio di questo rapporto avvenuto martedì 27 agosto ?
La profilassi hiv è efficace ?
La profilassi hiv interferisce con i test per hiv e hcv?
RAGAZZO1980
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2019, 15:36

Re: Certezza assoluta test

Messaggio da RAGAZZO1980 »

Dottore mi scusi a 45 giorni dal rapporto per escludere categoricamente una possibile infezione da hbv e hcv bastano
I due test hbv dna qual è hcv rna qual o devo fare anche i quantitativi è altro ?
Mi conferma che poi dopo
Tale data non vanno
Ripetuti a 3 e 6 mesi
Grazia
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Certezza assoluta test

Messaggio da Dr. Viganò »

certo le immunoglobine x hbv essendo di derivazione dal plasma possono avere dei rischio
ed hanno ritenuto che non ne valesse la pena
Il vaccino da solo non copre perchè serve del tempo per la formazione degli anticorpi
La profilassi hiv è efficace e non interferisce con i test per hbv e hcv
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Certezza assoluta test

Messaggio da Dr. Viganò »

a 45 giorni dal rapporto HCV RNA e HBV DNA qualitativi bastano per escludere categoricamente una possibile infezione da hbv e e non serve fare poi HBsAg ne HCV ab
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
RAGAZZO1980
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2019, 15:36

Re: Certezza assoluta test

Messaggio da RAGAZZO1980 »

Dottore spero la facciano santo molto lontano ❤️❤️❤️❤️❤️❤️ Se non distrurbo le farò sapere i risultati
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Certezza assoluta test

Messaggio da Dr. Viganò »

ok
buona giornata
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
RAGAZZO1980
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2019, 15:36

Re: Certezza assoluta test

Messaggio da RAGAZZO1980 »

Dottore una precisazione
Il test che fanno in qsto laboratorio e hcv rna qualitativo in pcr e hbv dna qualitativo in pcr non fanno i nat,e la stessa cosa ? Comunque 45 giorni dall evento sono definitivi e non ripetibili ? Senza fare poi nemmeno anticorpi ? Grazie
RAGAZZO1980
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2019, 15:36

Re: Certezza assoluta test

Messaggio da RAGAZZO1980 »

??attendo risposta appena gli è possibile scusi
Fastidio
Rispondi