Sangue fuoriuscito da zanzara

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Ludovica
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/09/2019, 21:18

Sangue fuoriuscito da zanzara

Messaggio da Ludovica »

Gentile dottore,

notando una zanzara posata sulla mia gamba, istintivamente con uno schiaffo ho ucciso l'insetto dal quale sono fuoriusciti schizzi di sangue che mi hanno sporcato sia la gamba che la mano.
Mi sono pulita con amuchina gel e successivamente non si è formata alcuna bollicina da puntura di zanzara sulla pelle della gamba.
Presumo quindi che l'insetto avesse appena iniziato la sua azione e soprattutto che il sangue fuoriuscito non fosse mio.
In questo caso correrei qualche rischio?
Il sangue mi ha sporcato sulla mano la pelle integra ma sulla gamba il punto in cui l'insetto mi stava pungendo (operazione poi interrotta dal mio schiaffo): questa seconda sede potrebbe essere la "porta d'ingresso" per un eventuale virus?
Sto cercando una gravidanza e ho paura di tutto.
Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Sangue fuoriuscito da zanzara

Messaggio da Dr. Viganò »

non corre alcun rischio
per quanto mi descrive quel tentativo di puntura della zanzara non è la "porta d'ingresso" per un eventuale virus
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Sangue fuoriuscito da zanzara

Messaggio da Pauroso »

E se invece avesse punto formando la bollicina? È una porta d'ingresso per i virus HIV/hbv/hcv? Si rischierebbe?se del sangue finisse sulle bollicine e quindi sulla puntura? Grazie dottore Viganò
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Sangue fuoriuscito da zanzara

Messaggio da Dr. Viganò »

no
comunque sia non è dimostrato che tale animale possa fungere da vettore dei virus menzionati
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Sangue fuoriuscito da zanzara

Messaggio da Pauroso »

Grazie Dottor Viganò per la sua risposta! Cari saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Sangue fuoriuscito da zanzara

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi