Hbsag

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Luca73
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/08/2019, 16:42

Hbsag

Messaggio da Luca73 »

a 32 giorni da un unico contatto a basso rischio ( masturbazione reciproca) ho fatto gli accertamenti sierologici oltre a tutti gli altri parametri (compresi quelli relativi alla funzionalità epatica) che risultano ampiamente nella norma.

Può essere un dato definitivo per l'epatite B?

Mi spiego:

Il laboratorio presso cui ho effettuato i controlli (ma ho trovato riscontro anche altrove) mi conferma che la rilevazione del HbsAg negativo a 32 giorni è qualcosa di molto simile ad una risposta definitiva in quanto il test è molto sensibile ed affidabile fin da poche settimane dall'eventuale contagio.
Del resto l'HbsAg positivo compare normalmente dalle 2 alle 4 settimane dal contagio a detta anche dei medici.
Cosa ne pensate? Secondo voi posso archiviare la vicenda?
Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Hbsag

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
direi che anzitutto non sia stato un contatto a rischio
la cinetica di comparsa dell'HBsAg varia dalle 2 alle 16 settimane dall'avvenuto contatto
ma se positivo solitamente entro un mese si rileva

nel caso specifico può archiviare la vicenda
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi