Epatite b e gravidanza

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Valentina88
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/10/2019, 15:23

Epatite b e gravidanza

Messaggio da Valentina88 »

Buongiorno dottore ho 31 anni e sono affetta da epatite B cronica con transaminasi nella norma eco addome nella norma carica virale 3900, unico elemento A mio sfavore e fibroScan con valore 12,4. I medici che mi seguono mi hanno detto che potrebbe essere un esame falsato poiché sono un soggetto sovrappeso e che la situazione clinica momentaneamente è sotto controllo. La mia domanda è questa Io vorrei poter affrontare una nuova gravidanza ci sono delle controindicazioni? Ed inoltre Come spiega il fatto che tutti gli esami siano nella norma ma il FibroScan è così elevato conferma la tesi dei medici che mi seguono?sono un po' preoccupata.
La ringrazio in anticipo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite b e gravidanza

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
per capire il suo profilo di malattia serve conoscere anche:

HBeAg
anti HBe
HBsAg quantitativo
elettroforesi
gamma-gt
fosfatasi alcalina
colinesterasi
delta totale e IgM
emocromo
bilirubina
elettroforesi
ecografia addome

in effetti è alto il valore del fibroscan(che sonda hanno usato... M o XL?)
bisogna valutare attentamente il suo quadro e capire la vera entità del danno epatico prima di una nuova gravidanza
sopratutto per escludere la presenza di una fibrosi epatica significativa come lascerebbe supporre il fibroscan

saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi