Pagina 1 di 1

Probabilità di aver contratto hbv?

Inviato: 23/02/2020, 2:05
da Gian93
Salve Dottore,
giorno 19/02 sono venuto a conoscenza (a seguito dell’attivazione dell’ANT) del fatto che una mia paziente era infetta da hbv, per me è stato uno shock. Lavoro in questa RSA da poco tempo e non sapevo che fosse hbv+, nessun collega me lo aveva detto e nel foglio terapia (quello che guardo giornalmente) non vi era riportato (come invece lo era per altri pazienti). Insomma, ho ripensato a tutti i momenti con la paziente in questione, e ricordo di essermi una volta graffiato o punto superficialmente con un aghetto da insulina utilizzato per la signora (dico superficialmente perché non ho nemmeno perso sangue). Non ricordo se con la parte interna (quella non a contatto diretto con la pz) o esterna (che punge la pz) dell’ago. Però ecco non faccio che ripensare a quella possibile puntura. Inoltre non sapendo dell’hbv non ho mai preso particolari precauzioni con la pz.
Sono subito andato il giorno seguente a fare le analisi per hbv, hcv e hiv. Aspetto i risultati che arriveranno giorno 25/02. Consapevole del fatto che questi risultati possano essere dei falsi negativi, non ricordando effettivamente quando è avvenuto l’incidente, la mia domanda è: ho contratto hbv al 100%? Ci sono probabilità che non lo abbia contratto?
Sono stato vaccinato da piccolo per hbv, ma nelle ultime analisi non vi era presenza di anticorpi per cii avrei dovuto rifare il vaccino che era programmato per questo Marzo. Ho molta ansia al riguardo. Sono entrato a contatto con io sangue della signora , ma non su ferite (almeno non evidenti). On realtà i ricordi sono molto vaghi e ne vengono in mente sempre nuovo, non so se effettivamente mai accaduti o se solo frutto della mia ansia. Dopo quanto dovrei ripetere il test comunque?

Re: Probabilità di aver contratto hbv?

Inviato: 24/02/2020, 7:20
da Dr. Viganò
buongiorno
essendo vaccinato e pur senza un titolo anticorpale (anti HBs) > 10 vi è copertura
certo è che, indipendentemente da quanto vi è in anamnesi, per tutti i pazienti dovrebbero adottare le pratiche di igiene universale per ridurre al minimo il rischio di esposizione professionale.
ciò detto vediamo i risultati ma per quanto mi dice non vedo alto rischio contagio
mi faccia sapere