Rapporto orale ricevuto rischio??

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Alebb
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/08/2020, 13:22

Rapporto orale ricevuto rischio??

Messaggio da Alebb »

Salve, due settimane fa un ragazzo mi ha praticato un cunnilingus, c'è bisogno che io faccia test epatite c e b? Inoltre vorrei sapere se a 45 giorni dall'accaduto in test sono attendibili oppure devo aspettare di più, se si, quanto tempo dovrei aspettare?
Alebb
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/08/2020, 13:22

Re: Rapporto orale ricevuto rischio??

Messaggio da Alebb »

Due anni fa ho fatto un richiamo per epatite b, ma ho paura che non abbia terminato le dosi e che le mie difese non erano abbastanza elevate.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Rapporto orale ricevuto rischio??

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
il rischio di contagio si ha quando il sangue di un soggetto infetto penetra attraverso cute o mucose con non integre
se non vi erano ferite/abrasioni del cavo orale e della mucosa dell'apparato genitale non ritengo sia stato a rischio

45 giorni dal contatto sono attendibili per HBsAg (l'antigene di superficie di HBV) ma non per anticorpo di HCV (che risente del periodo finestra che dura fino a 6 mesi)

utile controllare bene la schedula vaccinale per vaccino di HBV e completare vaccinazione
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Alebb
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/08/2020, 13:22

Re: Rapporto orale ricevuto rischio??

Messaggio da Alebb »

Salve e grazie per la risposta, alla nascita, ovvero 20 anni fa, ho ricevuto 3 dosi, crede sia coperta per epatite b?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Rapporto orale ricevuto rischio??

Messaggio da Dr. Viganò »

si..per HBV 3 sono le dosi necessarie
per scrupolo quando ricontrolla HCV inserisca
anti HBs titolo e anti HBc
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Alebb
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/08/2020, 13:22

Re: Rapporto orale ricevuto rischio??

Messaggio da Alebb »

Salve, a 40 giorni ho effettuato il test per epatite b, antigene negativo, e anticorpi anti Hbs 64.22 positivo. Sono protetta? O devo fare un richiamo? Posso escludere infezione da epatite b in tal caso? Grazie.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Rapporto orale ricevuto rischio??

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
epatite B antigene negativo e anticorpi anti HBs 64.22 positivo significa che lei è protetta

si esclude infezione da epatite B
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi