Potenziale rischio epatite b?

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Potenziale rischio epatite b?

Messaggio da Pauroso »

Buongiorno Dottore Viganò,

Purtroppo ho di nuovo bisogno del suo aiuto. Adesso le spiego, io lavoro in albergo e l'altra sera prima di finire il mio turno in cucina per sbaglio ho bevuto un po' d'acqua dalla bottiglia di un mio collega, ho scambiato la sua bottiglia per la mia visto erano praticamente identiche. Onestamente sono piombato un po' nel panico perché conosco il mio collega ovvero mi racconta spesso di avere rapporti sessuali promiscui in paesi un via di sviluppo, laddove il tasso di epatite e altre malattie contagiose è più alto rispetto all'Italia. Io ho solamente bevuto un po' d'acqua dalla sua bottiglia ma subito dopo essermi accorto dell'errore ho controllato il collo della bottiglia e anche il suo interno e non mi pare di aver visto sangue. Però molto probabilmente sono entrato a contatto con la saliva del collega bevendo dalla sua bottiglia.. premetto che lui era andato via 4/5 ore prima, lasciandola lì. Secondo lei dottore devo fare il test dell'epatite b o c? Purtroppo io essendo del 1978 non sono vaccinato contro l'epatite b. Per quali malattie ho rischiato nel caso in cui il collega avesse qualche patologia infettiva? Dopo quanto devo fare hbsag? La prego mi aiuti, ho bisogno del suo parere, il mio medico curante purtroppo non mi ha saputo rispondere..non si intende di malattie infettive. La ringrazio anticipatamente di cuore. Attendo una sua risposta grazie sempre.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Potenziale rischio epatite b?

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
da quanto riporta non vi è alcun rischio per epatite b o c che si trasmettono con passaggio di sangue infetto attraverso mucose lesionate. non deve fare esami
di questi tempi i rischi maggiori sono legati alla trasmissione di virus respiratori attraverso la saliva (vedi SARS-CoV2)

è raccomandato vaccino contro l'epatite b.
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: Potenziale rischio epatite b?

Messaggio da Pauroso »

Va bene, caro dottore Viganò. Non sa quanto mi ha risollevato la ringrazio per il suo immenso aiuto. Le faccio i miei migliori auguri di buona Pasqua.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Potenziale rischio epatite b?

Messaggio da Dr. Viganò »

auguri anche a Lei
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi