Epatite b

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Paola
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/07/2021, 16:40

Epatite b

Messaggio da Paola »

Gent.mo Dottore,
Ieri, mi sono recata presso un ambulatorio privato per effettuare un prelievo. Ho notato sul batuffolo di cotone un punto rosso, non ho fatto in tempo a dirlo all'infermiere che me lo ha premuto non appena ha tolto l'ago. Inoltre il batuffolo era scarsamente disinfettato, infatti la parte di cotone a contatto con il foro era praticamente asciutto.Ora ho una paura folle di aver contratto qualche malattia. Ho una bimba di tre mesi e ho paura ad allattarla. Potrei aver contratto epatite b o c? Esiste un test che accorci i tempi di attesa? Come devo comportarmi con mia figlia, devo passare al latte artificiale per sicurezza? Ho letto che l'epatite b può passare attraverso il latte materno. Rimango in attesa di una sua gentile risposta. Cordiali saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
stia tranquilla
è assai improbabile che quel puntino fosse sangue
perchè si infetti servirebbe che fosse sangue (fresco) di un paziente infetto
per ora mantenga allattamento
se vuole fare controlli
faccia
HCV RNA
HBsAg
Anti Hbs
HIV RNA
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Paola
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/07/2021, 16:40

Re: Epatite b

Messaggio da Paola »

Gent.mo Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Le chiedo quanto devo aspettare per poter fare gli esami da lei elencati.
In attesa di un suo gentile riscontro, le auguro una buona giornata
Paola
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/07/2021, 16:40

Re: Epatite b

Messaggio da Paola »

Gent.mo Dottore,
Dimenticavo, dopo quanto tempo posso ritenermi tranquilla di non aver subito nessun contagio per hiv, epatite b e c?
In attesa di un suo gentile riscontro, le porgo i miei più cordiali saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

se controlla gli esami che le ho indicato tra 10 giorni e sono negativi significa che non ha avuto contatto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Paola
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/07/2021, 16:40

Re: Epatite b

Messaggio da Paola »

Gent.mo Dott.Viganò,
La ringrazio molto. Mi scusi se la disturbo ancora. Quindi se l'eventuale contatto lo ho avuto il 1 luglio, devo fare i controlli il 17 luglio? O devo farlo dopo 10 giorni dall'eventuale contatto?
La ringrazio molto per la sua disponibilità.
In attesa di un suo gentile riscontro, Le auguro una buona giornata
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

a 10/15 giorni dal contatto a rischio
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Paola
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/07/2021, 16:40

Re: Epatite b

Messaggio da Paola »

Gent.mo Dott.Viganò,
La ringrazio molto.
Le farò sapere. Le auguro una buona domenica
Paola
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/07/2021, 16:40

Re: Epatite b

Messaggio da Paola »

Gent.mo Dott. Viganò,
Mi scusi ancora... Dimenticavo nel laboratorio in cui ho telefonato, fanno solo hcv quantitativo. Le chiedo se può andare bene comunque.
In attesa di un suo gentile riscontro, le auguro nuovamente una buona domenica
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite b

Messaggio da Dr. Viganò »

HCV RNA quantitativo va bene
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi