Rischio infezione dal dentista / richiamo vaccino?

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Nemako
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/08/2021, 13:17

Rischio infezione dal dentista / richiamo vaccino?

Messaggio da Nemako »

Gentili Dottori,
durante un recente (Agosto) viaggio in Cina, ho ricevuto un’intervento di urgenza a un dente (rottura del dente e installazione provvisorio) - la gengiva era localmente sanguinante. Le condizioni igieniche dello studio non erano ai livelli europei (guanti non sempre indossati, non ho visto tutti gli strumenti essere aperti davanti a me).
Ritornato in Europa, mi sono sottoposto a esame del sangue sierologico risultato negativo ad ogni tipo di epatite, ma che ha anche mostrato un livello di anticorpi HBV di 2mUI/mL, nonostante abbia certificazione di ciclo vaccinale completo nel 1992.
Le mie domande sono:
1) quanto è alto il rischio di infezione in episodi come quello sopra (viaggio molto per lavoro anche in aree non sviluppate)
2) posso considerarmi protetto o devo chiedere un nuovo ciclo di vaccinazione?

Vi ringrazio in anticipo.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Rischio infezione dal dentista / richiamo vaccino?

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
1) ovviamente tanto peggiori sono le condizioni igieniche e tanto maggiore è il rischio di contrarre infezioni durante procedure medico chirurgiche
2) il titolo anticorpale è molto basso e sotto la soglia. Tuttavia non sappiamo se lei abbia fatto la vaccinazione con dose e tempi corretti, se il titolo inizialmente alto si sia ridotto o se non abbia mai formato anticorpi.
Controlli la tessera vaccinale. Se ha fatto ciclo corretto le consiglio di fare un richiamo (stante il rischio legato ai viaggi)
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi