Guarigione da Epatite B Acuta

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Pippo
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/09/2021, 14:12

Guarigione da Epatite B Acuta

Messaggio da Pippo »

Buongiorno.
È possibile escludere, anche senza ricorrere ad analisi cliniche, che un soggetto guarito 25 anni fa da Epatite B acuta dopo due settimane di ricovero in ospedale sia oggi contagioso?
Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Guarigione da Epatite B Acuta

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno.
se mi dice che è guarito 25 anni fa da HBV
significa che ha eliminato il virus sviluppando gli anticorpi
e pertanto non può essere contagioso per HBV
...a meno che vi sia stata per immunosoppressione una riattivazione del virus stesso
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pippo
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/09/2021, 14:12

Re: Guarigione da Epatite B Acuta

Messaggio da Pippo »

La ringrazio per la risposta celere e precisa.
Il soggetto della domanda precedente era un terzo e non io.
Per quanto riguarda invece l opportunità, nel mio caso, nato nel 1977, di sottopormi a vaccinazione, Lei ritiene che possa essere utile a prescindere dalla professione svolta e dallo "stile di vita"?
Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Guarigione da Epatite B Acuta

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
si...ritengo che, pur in assenza di specifici fattori di rischio per HBV, sia raccomandata la vaccinazione.
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pippo
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/09/2021, 14:12

Re: Guarigione da Epatite B Acuta

Messaggio da Pippo »

La ringrazio molto dr. Viganò.
Ho prenotato le vaccinazioni.
Putroppo dovrò aspettare gennaio per la prima dose, marzo la seconda e settembre la terza ma... meglio tardi che mai..
Buona giornata.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Guarigione da Epatite B Acuta

Messaggio da Dr. Viganò »

va bene comunque
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi