HAMA Human anti mice antibodies

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

HAMA Human anti mice antibodies

Messaggio da Pauroso »

Gentilissimo dottor Viganò,
Dopo molto tempo torno a chiederle aiuto, spero mi potrà aiutare come sempre.
L'altro giorno per caso mi sono imbattuto in un articolo che parlava di come noi umani se veniamo a contatto con degli anticorpi animali, del topo e altre specie del tipo mucca, cavallo, pecora, capra, coniglio, maiale, possiamo sviluppare a nostra volta degli anticorpi nel nostro siero chiamati appunto HAMA che interferiscono significativamente con i test sierologici di laboratorio inclusi quello per hiv ab/ag o p24, hcv e hbsag etc. Perché come viene anche scritto nei kit dei test della Abbott e Roche i reagenti sono composti da questi anticorpi animali, e quindi danno dei falsi positivi e/o negativi se noi sviluppiamo questi anticorpi HAMA. Volevo sapere se per caso avesse giàappreso questa notizia che tra l'altro risale a diversi anni fa..ma nessuno ne parla. Davvero allarmante anche perché se così fosse visto che secondo quanto scrivono i ricercatori, nella popolazione è facile ritrovare tali anticorpi fino al 10% della popolazione, perché siamo tutti facilmente esposti agli anticorpi animali anche indirettamente. Infatti parlavano di terapia fatta con il siero animale per curare alcune malattie tipo cancro che appunto contiene questi anticorpi monoclonali, mangiando carne cruda di bovino o maiale tipo prosciutto crudo o bresaola, ad esempio, oppure attraverso il contrasto per la tac, quando ci viene somministrato quel medicinale che appunto contiene anticorpi animali monoclonali, oppure per esposizione professionale tipo il veterinario e addirittura contatto tramite urine dei topi tramite i cereali che mangiamo tutti. Posso allegare il link. Ora mi chiedo ma le donazioni di sangue sono ancora sicure?io penso che lei sia una persona in gamba e onesta,
spero che riuscirà a chiarire questo dubbio perché ho ricevuto dei test se ben ricorda donando il sangue e non so a questo punto se posso stare tranquillo a questo punto perché 6 mesi prima della donazione avevo avuto dei rapporti sessuali con rottura preservativo.. spero di risentirla al più presto. Buona notte


Grazie
Ultima modifica di Pauroso il 03/10/2021, 23:53, modificato 1 volta in totale.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HAMA Human anti mice antibodies

Messaggio da Dr. Viganò »

carissimo
noi veniamo giornalmente in contatto con sostanze per le quali il nostro organismo può sviluppare anticorpi
è vero però che i test sierologici per ricercare degli antigeni o anticorpi di agenti virali sono sensibili e specifici
avendo pertanto pochissimi falsi positivi (persone che hanno un'infezione e non vengono identificate) nel caso dei test di screening perchè non potremmo permetterci di mancare la diagnosi
mentre se ci fossero dei dubbi di una falsa positività abbiamo in seconda battuta dei test di conferma che sono più specifici

nello specifico le donazioni di sangue sono ancora più sicure di alcuni anni fa perchè si cercano nei donatori non solo gli antigeni o anticorpi dei virus (HIV, HCV, HBV..) ma addirittura il loro RNA o DNA virale con tecniche molto sensibili
di biologia molecolare con tecnica NAT
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: HAMA Human anti mice antibodies

Messaggio da Pauroso »

La ringrazio dottore, molto gentile, quindi se ho capito bene il problema non riguardava i falsi negativi ma bensì i falsi positivi che potevano dare i test per via di questi HAMA. Un'ultima domanda, ma le allergie ai cibi possono alterare i test sierologici? Grazie se mi vorra rispondere. Cari saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HAMA Human anti mice antibodies

Messaggio da Dr. Viganò »

le allergie non alterano i test sierologici
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Pauroso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2019, 2:07

Re: HAMA Human anti mice antibodies

Messaggio da Pauroso »

Grazie infinite Dottore Viganò. La saluto
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HAMA Human anti mice antibodies

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a presto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi