vaccinazione epatite B 5 volte

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Fernando
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2021, 22:01

vaccinazione epatite B 5 volte

Messaggio da Fernando »

Buongiorno dottore ,

Ho una domanda da porre in merito al mio libretto vaccinale.
Mia madre è portatrice sana di epatite b , sul libretto risulta che mi hanno somministrato nei primi 14 mesi di vita per cinque volte la vaccinazione per epatite b .
Da ultimo esame del sangue effettuato risulta che ho i titoli anticorpali HBsab <10 .
Il quesito è il seguente : visto che solitamente si somministra a figlio di portatore sano una dose in più, potrei essere un non responder al vaccino poiché me ne hanno somministrate 5?

Grazie in anticipo per la risposta.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione epatite B 5 volte

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno
è strano che ne abbia fatte 5!
pur non avendo anticorpi (e non per il numero vaccinazioni ...che anzi avrebbero dovuto stimolare la risposta immune) lei risulta comunque protetto
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Fernando
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2021, 22:01

Re: vaccinazione epatite B 5 volte

Messaggio da Fernando »

Grazie per la risposta.

Da libretto risultano 5 dosi effettuate . Con so che dire .magari è un errore dell'ospedale.

Chiedo qualche informazione in più in merito .
Ovviamente non per malafede riguardo a quanto mi ha scritto.

È per un fatto statistico che esclude che possa essere non rispondente ? È un evento molto raro ?

Ha senso alla mia età, cioè 30 anni , fare un'altra dose per evitare in futuro eventuali rischi di esposizione al virus?

Aggiungo che non ho fattori o sintomi indicativi di immunodepressione.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione epatite B 5 volte

Messaggio da Dr. Viganò »

solitamente se vi è una bassa o non risposta a un vaccino si può fare dose aggiuntiva
nel suo caso avendone già fatte 5 non serve la 6°
circa il 5% dei vaccinati non sviluppa anticorpi
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Fernando
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2021, 22:01

Re: vaccinazione epatite B 5 volte

Messaggio da Fernando »

La ringrazio molto.

Saluti.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione epatite B 5 volte

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Fernando
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2021, 22:01

Re: vaccinazione epatite B 5 volte

Messaggio da Fernando »

Buongiorno,

le scrivo nuovamente per un ultimo quesito ringraziandola in anticipo per la pazienza.

Colui che è non rispondente alla vaccinazione è più a rischio che diventi paziente affetto da epatite b cronica in caso di avvenuto contagio con il virus?



Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: vaccinazione epatite B 5 volte

Messaggio da Dr. Viganò »

no
pour non avendo anticoprpi non vi è rischio aumentato
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi