Epatite B e C cronica

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Florina91
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/02/2022, 19:00

Epatite B e C cronica

Messaggio da Florina91 »

Buongiorno, mia madre, di anni 62 da giovane ha contratto l'epatite B, è stata ricoverata e fatto terapia ed è guarita. A dicembre di quest'anno tramite dei prelievi scopriamo che risulta positiva all'Epatite C. Al momento non sappiamo nulla sul possibile contagio ecc. È andata a fare la visita in malattie infettive, e tramite il fibroscan risulta un stiffness di 6,8 Kpa, non evidenzia segni di cirrosi o fibrosi.
Ciò che mi preoccupa è l'ecografia addome, non ne ha mai fatta una perché è sempre stata bene.
L'ecografia dice: fegato di dimensioni nei limiti, a margini regolari ed ecostruttura omogenea. Nel segmento 6 s presenza di lesione focale ipoecogena, tondeggiante, di dimensioni 18x16mm vascolarizzata in periferia e anche centralmente. Tutto il resto risulta nella norma.
Mia mamma non ha avuto febbre, calo ponderale improvviso, nausea, ecc.
Mi preoccupa molto questa lesione, qualcuno mi può dare delucidazioni? Il 22/2 ha la ceus, il medico ha chiesto approfondimenti tramite eco con mezzo di contrasto..
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B e C cronica

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno,
va bene che faccia esame di approfondimento
io avrei preferito rmn o tac addome con contrasto perchè con questi si valuta tutto il fegato
mi faccia poi sapere il risultato e serve poi che si tratti epatite C se carica virale presente

saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi