Epatite B e gravidanza

Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Rispondi
Alda
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2022, 18:02

Epatite B e gravidanza

Messaggio da Alda »

Salve Dottore.
Le scrivo perché sono portatrice sana di epatite B. Ho un carrier inattivo di HBsAg (visita del 2018). Non ho MAI preso nessuna terapia farmacologica.
Dicembre 2017: antigene HBsAg positivo, anticorpi HBcAb positivo, HBV DNA quantitativo (sensibilità 20 UI/ml) 33896.
Nel gennaio 2018 i miei esami erano: HBV DNA quantitativo (sensibilità 20 UI/ml 52228).
Luglio 2018: HBV DNA quantitativo (sensibilità 20 UI/ml) 49000.
Nel gennaio 2019 i miei esami erano: antigene HBsAg positivo, anticorpi HBsAb negativo, anticorpi HBcAb positivo, HBV DNA quantitativo (sensibilità analitica: 10 UI/ml) 37400.
Febbraio 2022 e sono nel secondo mese di gravidanza ho un HBV DNA quantitativo (sensibilità analitica 10 Ui/ml) 102000.
Per favore mi può aiutare nel interpretazione perché sono in ansia? Il valore si è raddoppiato, oppure è la sensibilità che cambia?
Grazie 🙏🏼 in anticipo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B e gravidanza

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
per la sua condizione di portatrice del virus e per la carica attuale dello stesso
serve che si faccia vedere da epatologo/infettivologo per considerare l'avvio di un antivirale quale prevenzione della trasmissione materno fetale del virus B
essendo la carica un poco elevata non è sufficiente che al nascituro vengano somministrate solo immunoglobuline e vaccino
a disposizione per ogni ulteriore necessità
cari saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi