Esami Clinici Epatite B

Rispondi
Canada89
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/03/2023, 2:08

Esami Clinici Epatite B

Messaggio da Canada89 »

Salve a giugno del 2022 feci intervento di ernia ombelicale , facendo le analisi pre operatori ho scoperto di essere positivo al virus dell'epatite B infatti ci fu Hbs Ag Presente e HBV DNA a 7723 , successivamente feci la visita infettivologica prima e dopo intervento per ripetere i 2 marcatori ovvero HBs Ag era presente ma HBV era a < 20 dopo inizio della assunzione dell'entecavir a vita disposto dal mio infettivologo in questo mese ho ripetuto gli esami compreso le transaminasi e bilirubina la bilirubina limite 1 era salita a 1,6 mentre le transaminasi erano normali
invece i marcatori a distanza di 7 mesi ovvero da giugno 2022 a marzo 2023 erano i seguenti

Antigene E virus epatite ASSENTE
Antigene Virus Epatite B PRESENTE
Anticorpi anti core IgM ASSENTI
Anticorpi Epatite B Antigene E Hbe Ab PRESENTI
Anticorpi anti core virus Epatite B PRESENTI
HBV DNA < 20
Vorrei sapere 3 cose cosa sono gli anti corpi anti core virus Epatite B che sigla ha in quanto feci il vaccino nel lontano 2002 , vorrei sapere se confermata la cronicità e ultima cosa se sta mutando verso la fase grave in quanto ho anche fatto una ecografia addome superiore che ha rilevato una steatosi epatica diffusa e aumento di calibro della vena porta ( limite 8 mm - 12 mm ) il mio era 13,5 mm e la milza limite 12 cm io a 11,7 cm grazie in anticipo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami Clinici Epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno

gli anticorpi anti core del virus B (anti HBc) saranno sempre presenti e indicano l'avvenuto contatto col virus B

è confermata la cronicità quando si ha un HBsAg positivo per più di 6 mesi

ora che sta facendo terapia efficace la malattia non può progredire verso la fase grave

deve però cercare di ridurre la steatosi con controllo peso, con alimentazione corretta ed astensione alcolici

saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Canada89
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/03/2023, 2:08

Re: Esami Clinici Epatite B

Messaggio da Canada89 »

quindi ho la malattia cronica? ho scoperto epatite B a giugno 2022 e mo siamo a marzo mi faccia sapere
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami Clinici Epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

sebbene l'abbia scoperta a giugno è verosimile che fosse già infetto
e comunque
da giungo 2022 sono più di 6 mesi
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Canada89
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/03/2023, 2:08

Re: Esami Clinici Epatite B

Messaggio da Canada89 »

quindi nonostante avessi fatto il vaccino nel lontano 2002 come sospetta infettivologo gia ce avevo dalla nascita essendo nato nel 1989 al estero
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami Clinici Epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

si..penso sia così
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Canada89
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/03/2023, 2:08

Re: Esami Clinici Epatite B

Messaggio da Canada89 »

in pratica non sono immune da come ho capito anche se ho fatto il vaccino ho il sistema immunitario non riesce a combattere sto virus infido e mi ci tocca convicerci pensando anche che ho pure il citomegalovirus (sperando che non sia un altro che sta per tutta la vita )
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami Clinici Epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

è infetto dal virus B
non ha gli anticorpi
è verosimile che fosse già infetto quando ha fatto vaccino
la terapia ora funziona ed evita i danni al fegato
vi è una percentuale di pazienti che nel tempo diventa HBsAg negativo eliminando il virus
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi