Esami per iniziare la Terapia

Rispondi
Monica
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/06/2012, 15:01

Esami per iniziare la Terapia

Messaggio da Monica »

Gentilissimo Dottore da parecchi anni (10) so di avere l'epatite b e ho sempre effettuati i controlli consigliati.
Tutti i valori sono nella norma cosi come anche l'ecografia .
La carica virale e tra i 1000 e i 500 il/ml nessuno mi consiglia la terapia.
Secondo lei posso fare altri esami per approfondire la cosa e verificare se e' il caso di iniziare o meno una terapia?
E' possibile con una terapia eliminare completamente il virus?
Grazie per la sua cortese risposta e un grazie per l'iniziativa del forum

Monica B.
Dr. Viganò
Messaggi: 1620
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami per iniziare la Terapia

Messaggio da Dr. Viganò »

Gentile Monica, stando a quello che mi scrive sembra proprio che il suo quadro clinico sia assimilabile a quello del cosidetto "carrier inattivo" ovvero il paziente con infezione cronica da HBV ma con persistenza di transaminasi normali e viremia al di sotto delle 2.000 UI/mL.
Tale quadro, se confermato nel tempo, non solo ha una prognosi ottima ma sopratutto non necessita di trattamento antivirale specifico.
Le consiglio di mantenere il regolare monitoraggio degli esami ematochimici e le successive visite mediche. Potrebbe essere interessante, se non l'ha ancora fatto, eseguire un Fibroscan. Nei casi come il suo, ed in assenza di altri co-fattori di danno epatico, il dato dell'elastografia epatica dovrebbe essere normale ed eventualmente potrebbe essere utile anche la quantizzazione dell'HBsAg.
I carrier inattivi hanno buone probabilità di eliminare spontameamente il virus B senza necessità di ricorrere ad alcun trattamento antivirale
Cordiali saluti
Rispondi