Esiti Hbv

Rispondi
dubbiosa69
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/08/2014, 13:01

Esiti Hbv

Messaggio da dubbiosa69 »

Buongiorno a tutti
vorrei un vostro parere in merito alla mia situazione
In data 9 luglio ho avuto un rapporto completo non protetto
In data 31 luglio (22 gg dopo) ho effettuato degli esami del sangue tra i quali il test Hbsag che è risultato negativo.
In data 18 agosto (40 gg dopo il rapporto) mi sono recata al centro MTS di Milano di viale Jenner
gli esiti sono
Antigene/anticorpi anti virus HIV1/2 metodo Elisa Negativo
HbsAg Antigene virus epatite B metodo Elfa Negativo
anti-HBs Anticorpi virus epatite B metodo Elfa < 10 (valore Normale protezione >10)
Ig Totali anti Treponema pallidum metodo Elisa negativo

Il medico che mi ha consegnato gli esiti mi ha detto che non è necessario ripeterli e non essendo vaccinata per l'epatite b mi ha consigliato di farlo

Eppure mi rimane un dubbio riguardo l'epatite b. Se non sbaglio esiste un periodo finestra tra la negativizzazione dell' HbsAg e la
positivizzazione dell anti-Hbs... se io mi trovassi in questa "finestra"?

Grazie a tutti
Dr. Viganò
Messaggi: 1618
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esiti Hbv

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signora,
confermo quanto indicatole dal medico
l'assenza dell'HBsAg a 40 gironi dal contagio è indicativa del fatto che non ha contratto il virus
anch'io le consiglio la vaccinazione per HBV
nel caso dell'epatite B per qwuanto concerne l'antigene (HBsAg) non essendo un anticorpo non vale in concetto del periodo finestra (che invece si riferisce al tempo entro il quale possono svilupparsi gli anticorpi)
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi