interpretazioni esami

Rispondi
horsetto76
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2014, 14:59

interpretazioni esami

Messaggio da horsetto76 »

salve dottore so per certo che un anno fa ero sicuramente hbsag negativo, però da allora ho avuto dei comportamenti a rischio: 4 o 5 rapporti orali passivi non protetti , l'ultimo dei quali verso il 20 giugno ( mi conferma che sono rapporti a rischio?) ; non ho dato molto importanza a questi rapporti; 5 mesi fa invece ho avuto dei rapporti completi anali e vaginali, con una ragazza di cui nn conosco lo stato di salute; temendo hiv, vado dal mio medico il quale mi fa fare tutti gli esami del caso: risulta hiv e hcv negativo, pero hbsag positivo; dovro fare nuovi analisi ma mi sto rassegnando ad avere contratto un infezione cronica infatti considerando l'arco di tempo in cui posso essere entrato in contatto col virus e i risultati dei marcatori.. cio me lo conferma che oltre ad hbsag + , risulta essere anti hbc- /hbeag- /anti hbe- /e i valori del fegato, per quanto ne possa capire, sembrano nella norma, inoltre io sto bene e nn ho nessun sintomo...come intepretare i seguenti dati? grazie mille x l'attenzione
Ultima modifica di horsetto76 il 25/09/2014, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: interpretazioni esami

Messaggio da Dr. Viganò »

dei rapporti sessuali non protetti rappresentano un rischio per l'acquisizione dell'infezione da virus B ma anche di HIV e di malattie veneree

un'infezione primaria in un soggetto immunocompetente guarisce spontameamente nella quasi totalità dei casi.
Ricontrolli:
HbsAg, anti Hbs, HBeAg, anti HBe, anti HBc, ast, alt, HBV DNA, anticorpi anti delta totale e IgM e mi faccia sapere
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
horsetto76
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2014, 14:59

Re: interpretazioni esami

Messaggio da horsetto76 »

la ringrazio dottore per la pronta risposta, ma in attesa di altri esami sono piendo di dubbi..
le pongo la mia domanda: se una persona entra in contatto con HBV, se guarirà spontaneamente, lo si potrà capire dal fatto che entrerà in fase acuta? ma esattamente cosa si intende per fase acuta? è fortemente indicativo che i valori epatici siano alterati? o non è detto? si può gia presagire che una persona sta sviluppando la forma cronica già dai primi 5/6 mesi dal contagio??
grazie mille per l'attenzione...buon lavoro
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: interpretazioni esami

Messaggio da Dr. Viganò »

la maggior parte delle persone adulte immunocompetenti che sono entrate in contatto con HBV (e sono guarite) non hanno presentato la fase acuta di malattia (caratterizzata da sintomi e aumento delle transaminasi).
solitamente si può capire chi va incontro alla cronicizzazione del virus guardando l'andamento degli esami (transaminasi, HbeAg, HBsAg e HBV DNA) nei primi mesi successivi all'infezione acuta
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
horsetto76
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2014, 14:59

Re: interpretazioni esami

Messaggio da horsetto76 »

salve dottore...dopo la positività per HBSag, il mio medico mi ha prescritto la visita dall'infettivologo, il quale mi ha fatto fare gli esami epatici e in più H BV-dna..ho ritirato i referti:
gli esami epatici sono tutti nella norma e l hb v-dna risulta "non rilevato nei limiti della sensibilità della metodica" metodo PCR real time sensibilità 20 UL/ml...io sto bene a parte episodi di stanchezza non so quanto imputabili ad hbs ag, però allo stato attuale nn sono ancora certo della mia situazione...ora l'infettologo mi ha prescritto la ricerca degli anticorpi..quindi altre analisi..mi chiedo non lo poteva fare prima?cmq..volevo chiederle cosa ne pensa della mia situazione..dato che nn so con certezza la data del contatto con HBV..secondo lei è possibile che io possa sviluppare gli anticorpi e guarire? opure si puo gia capire se sono un portatore cronico?, sono molto contagioso? che precauzioni dovrei adottare con le persone con cui vivo??? inoltre, esattamente che esami dovrei farmi prescrivere per capire un po' meglio il mio stato? la ringrazio tantissimo dottore per l'attenzione, per la pazienza e per il suo tempo che spero mi dedicherà...
grazie ancora e buon lavoro
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: interpretazioni esami

Messaggio da Dr. Viganò »

il fatto che le transaminasi siano nella norma e l'HBV DNA sia non rilevato lascia pensare che lei abbia eliminato l'HBsAg sviluppando gli anticorpi protettivi (anti HBs) e sia pertanto guarito. Se così fosse non è contagioso. Non vi sono precauzioni particolari da adottare con le persone con cui vive se non il far fare loro i marcatori dell'epatite
un caro saluto..in attesa di conoscere l'esito dell'antiHBs
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
horsetto76
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2014, 14:59

Re: interpretazioni esami

Messaggio da horsetto76 »

mi scusi dottore ma ci sono delle novità: sono stato chiamato da un adetto del personale del laboratorio in cui ho effettuato l'esame affinché mi presenti per parlare con qualcuno; cosi vado e parlo con un medico o biologo del laboratorio analisi..il quale mi informa che anche nell'ultimo prelievo risulta la positività del HBSag, ma la mia è una situazione anomala in quanto adesso come la prima volta, tale positività è bassisima, nei limiti della sensibilità della metodica adottata..si parlava se non ricordo male di valori di 1,78 e 1,80 nn so di quale scala, riferiti ad hbsag...inoltre risulta essere anti hbs negativo, hbvdna negativo, transaminasi sempre nella norma, hbeag negativo, così come anti hbe, inoltre non presento il core del virus..per cui potrebbe essere un falso positivo, almeno cosi mi è stato detto.. ciò dovuto probabimente, a qualcosa contenuto nel mio siero, che in qualche modo interferisce col tipo di esame adotato...dovrò fare quindi un nuovo test in un centro in cui si utilizza un altra metodica...e cosi farò...però ancora non so bene la mia situazione...nella mia ignoranza sono un tantino preoccupato, perché ho letto che in caso di coinfezione con HDV, l'hbsag ha valori bassisimi, e l'hbv dna si negativizza..op ho anche letto che ci sono dei portatori cronici che hanno un hbsag molto basso e un hbvdna negativo...che ne pensa?? puo essere il mio caso questo? grazie per l attenzione...buon lavoro...
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: interpretazioni esami

Messaggio da Dr. Viganò »

non mi preoccuperei per il fatto che lei ha transaminasi normali e HBV DNA negativo
rifaccia tra un po' tutti gli esami:
HBV DNA
HbsAg qualitativo e quantitativo
HDV totale e IgM
transaminasi
anti HBs

saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi