richiesta chiarimenti

Rispondi
annamaria
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/09/2014, 12:37

richiesta chiarimenti

Messaggio da annamaria »

Gentile dottore,
sono una donna di 43 anni e da qualche giorno ho scoperto di essere in stato interessante. Mi stavo preparando alle analisi di routine pre PMA ed ho avuto questa meravigliosa sorpresa. Purtroppo le analisi hanno rivelato una positività al HbsAg (che fino al 2011 ERA NEGATIVA).Mi sono subito precipitata dal mio ginecologo che mi ha prescritto una cura per la gravidanza che consiste in somministazione di eparina (clexane 4000) associata a cortisone(per problemi di poliabortività pregressi). Mi chiedevo se la terapia che sto seguendo è compatibile col tipo di problema epatico che mi è stato riscontrato. Il mio ginecologo mi ha poi detto di rifare i markers della B per avere un quadro completo della situazione. Adesso io mi trovo in una situazione estremamente frastornante perchè non so cosa fare e non so nemmeno quali scenari posso trovarmi ad affrontare.
Certa di un suo gentile riscontro la saluto cordialmente
Dr. Viganò
Messaggi: 1620
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: richiesta chiarimenti

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signora,
esegua quanto prima un controllo di questi esami:
HBsAg, anti HBc, anti HBs, HBeAg, anti HBe, HBV DNA, anticorpi anti-delta totali e IgM, HCV, HIV, ast, alt, emocromo, gamma-gt, elettroforesi, colinesterasi
riaggiorniamoci non appena li ha disponibili per poi decidere i successivi provvedimenti qualora si confermasse l'infezione da virus B
peraltro le consiglio di eseguire HBsAg, anti HBs, anti HBc nei familiari (in primis nel marito)
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
annamaria
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/09/2014, 12:37

Re: richiesta chiarimenti

Messaggio da annamaria »

Gentile dottore posso anticiparle i seguenti risultati fatti sempre in occasione delle indagini pre PMA

HIV NEGATIVO
HCV NEGATIVO

inoltre volevo dirle che da luglio 2011 data in cui le analisi indicavano una negatività del' HbsAg mi sono sottoposta ad un raschiamento nel 2012 ed ad una isteroscopia nel luglio del 2014.Le dico queste cose perchè non riesco a spiegarmi come aver contratto il virus considerato che sia io che mio marito abbiamo una vita matrimoniale stabile (non abbiamo rapporti con altri partner)ed inoltre mio marito non si è sottoposto ad interventi chirurgici.Ad ogni modo domani sera ritirerò parte delle indagini che mi ha consigliato di fare ovvero: i markers della epatite B, transaminasi e bilirubina frazionata, sperando che gia da queste indagini si possa avere una idea di cio che mi sta accadendo

cordiamlente Annamaria
annamaria
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/09/2014, 12:37

Re: richiesta chiarimenti

Messaggio da annamaria »

Gentile dottore,
sono andata a ritirare le analisi ed è successa una cosa molto strana:
HBsAg------> negativo
anti-HBS quantitativo------> 0,56 mUl/ml ------> superiore a 10 positivo
HBeAg------> negativo
anti HBe(HbeAb)------> negativo
anti HBc(HbcAb)------> negativo
Got ------>22------> normale fini a 34
Gpt ------>19 ------>normale fino a 55
Bilirubina totale ------> 1,14 mg/dl normale fino a 1,20
Indiretta ------> 0,74 ------> normale fino a 1,10
Diretta ------> 0,40 ------> normale fino a 0,50.
Anche a mio marito risulta tutto negativo...cosa devo pensare? E' possibile parlare di un falso positivo nelle prime analisi che ricercavano soltanto l'antigene HBsAg? E come mai quel valore 0,56 mUl/ml dell'anti-HBs?
Tengo a precisare che in questa occasione ci siamo rivolti ad un laboratorio analisi estremamente affidabile (forse il migliore della mia città). Certa di un suo cortese riscontro

saluto cordialmente
Dr. Viganò
Messaggi: 1620
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: richiesta chiarimenti

Messaggio da Dr. Viganò »

essendo tutto negativo (anche l"anti HBc) direi sia un falso negativo

per scrupolo controlli HBsAg, anti HBs, anti HBc e HBV DNA tra una settimana in un altro laboratorio
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
annamaria
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/09/2014, 12:37

Re: richiesta chiarimenti

Messaggio da annamaria »

presumo che sta intendendo che si tratta di un falso positivo delle prime analisi. Seguirò il suo consiglio.
La ringrazio infinitamente
Dr. Viganò
Messaggi: 1620
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: richiesta chiarimenti

Messaggio da Dr. Viganò »

certo, mi scusi

falso positivo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
annamaria
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/09/2014, 12:37

Re: richiesta chiarimenti

Messaggio da annamaria »

Gentile dottore
ho ripetuto come consigliato le analisi a distanza si una settimana nel terzo centro:
i markers dell'epatite B sono tutti negativi ma ho notato un lieve aumento delle transaminasi:
la got è passata da 22 a 29 valore normale fino a 34
la gpt è passata da 19 a 40 valore normale fino a 55
la bilirubina frazionata non ha subito variazioni. Come si spiegano questi incrementi? le rammento che per la gravidanza sto facendo una terapia che consiste in
una capsula di deltacortene 5 mg al mattino, una puntura di clexane 4000 al pomeriggio, infolic e ovuletto di progesterone. Può essere stata la cura a cui mi sto sottoponenendo?
Mi perdoni per le numerose domande ma da quando mi hanno dato le analisi sbagliate sono entrata un po nel pallone e mi preoccupo per tutto.

cordialmente annamaria
Dr. Viganò
Messaggi: 1620
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: richiesta chiarimenti

Messaggio da Dr. Viganò »

le cause di un lieve incremento delle transaminasi sono molte. Indubbiamente i farmaci possono avere un ruolo, insieme alla dieta, all'eventuale sovrappeso...
le consiglio un'ecografia addome ed un ricontrollo dei seguenti esami: ast, alt, gamma-gt, colinesterasi, fosfatasi alcalina, elettroforesi, bilirubina
mi faccia poi sapere
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi