chiarimenti da ecografia addome

Rispondi
stino
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/11/2014, 16:03

chiarimenti da ecografia addome

Messaggio da stino »

buongiorno, sono affetto da epatiteB cronica diagnosticata a luglio 2009. I risultati dei miei esami di laboratorio sono buoni da anni. I valori rilevati il 14/10/2014 sono : GOT11, GPT 23, Ca 2.39, p 0.84, HBVDNA non rilevato, PIASTRINE 252. Tali valori si mantengono mediamente da 4 anni. Segua da 2009 la terapia con Baraclude 0.5. La valutazione FIBROSCAN del luglio 2013 è 5.3 kPa. Quello che mi preoccupa è il referto dell'ecografia del 29/10/2014 che dice:
"Fegato aumentato di volume, a margini arrotondati con ecostruttura da alto livello ma omogenea. Non focalità sospette.
Colicisti esente da calcoli. Presenza di 2 piccoli linfoghiandole reattive a carico dell'ilo epatico. Calibro portale intorno a mm.12.Pancreas normale. Milza non ingrandita. Reni regolari per dimensioni e ecostruttura" .
Mi devo preoccupare di questo ultimo referto?
Grazie e cordialità.
uncertainty
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/02/2014, 13:38

Re: chiarimenti da ecografia addome

Messaggio da uncertainty »

Salve Stino,

pensa che io ho meno della metà della tua età e il tuo stesso valore fibroscan :D

a mio avviso sei un portator chiaramente inattivo.. hai azzerato hbvdna dopo aver iniziato l'assunzione dell'entecavir...

prima di iniziare etv quali erano i tuoi valori? Per tranquillizzarti anche io ho due piccoli linfoghiandole reattive... ci sono sempre state.. sono assolutamente innocue..

p.s. non sono un medico quindi attendiamo sua risposta ;)
stino
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/11/2014, 16:03

Re: chiarimenti da ecografia addome

Messaggio da stino »

uncertainty ha scritto:Salve Stino,

pensa che io ho meno della metà della tua età e il tuo stesso valore fibroscan :D

a mio avviso sei un portator chiaramente inattivo.. hai azzerato hbvdna dopo aver iniziato l'assunzione dell'entecavir...

prima di iniziare etv quali erano i tuoi valori? Per tranquillizzarti anche io ho due piccoli linfoghiandole reattive... ci sono sempre state.. sono assolutamente innocue..

p.s. non sono un medico quindi attendiamo sua risposta ;)

ciao uncertainty, i valori del 09/2009 erano :
FIBREOSCAN 14.3, GOT 109, GPT 153, HBV-DNA 1.950.000 UI/ml.
uncertainty
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/02/2014, 13:38

Re: chiarimenti da ecografia addome

Messaggio da uncertainty »

ah però.. come fibrsocan mi sembra alto.. un F2-F3.. sei portatore dalla nascita? dopo qualche anno di hbv dna non rilevabile è migliorato anche il fibroscan, considerevolemnte... non hai mai effettuato biopsie?
stino
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/11/2014, 16:03

Re: chiarimenti da ecografia addome

Messaggio da stino »

uncertainty ha scritto:ah però.. come fibrsocan mi sembra alto.. un F2-F3.. sei portatore dalla nascita? dopo qualche anno di hbv dna non rilevabile è migliorato anche il fibroscan, considerevolemnte... non hai mai effettuato biopsie?
probabilmente si anche se non ho mai avuto sintomi. Nessuna biopsia. Mi chiedo se devo continuare con la terapia.
Ma tu alle 0:15 stai davanti al PC?
uncertainty
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/02/2014, 13:38

Re: chiarimenti da ecografia addome

Messaggio da uncertainty »

beh sì.. un'occhiata la butto sempre!!!

Attendiamo risposta del medico ma la terapia con antivirali ha proprio diciamo lo "svantaggio" di avere una durata indefinita... fortunatamente questi antivirali di terza generazione hanno un rischio di insorgenza di resistenza vicino allo zero (stando ai dati di cui si dispone per ora, considera che l'ETV ha fatto il suo ingresso nelle terapie nel 2005 se non ricordo male)..

Anche io sono hbs+ dalla nascita... presumo sia anche il tuo caso perché hbv cronicizza solo (nel 94/95% dei casi)( se lo si contrae negli anni dell'infanzia...in ogni caso non credo ci siano controindicazioni a proseguire con l'entecavir... e penso tu non abbia alcun effetto collaterale...
Dr. Viganò
Messaggi: 1620
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: chiarimenti da ecografia addome

Messaggio da Dr. Viganò »

grazie all'impiego della terapia antivirale con entecavir ha ottenuto e mantiene una persistente soppressione virologica e questo si è tradotto nella normalizzazione delle transaminasi.
dati di soppressione virologica mantenuta nel tempo documentano anche la regressione della fibrosi (anche nei casi di cirrosi)

il mio consiglio è quello di mantenere la terapia antivirale in atto e di continuare ad eseguire periodici controlli degli esami ematici e di immagine
cerchi inoltre di mantenere sane abitudini alimentari e corretti stili di vita evitando gli alcolici
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
stino
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/11/2014, 16:03

Re: chiarimenti da ecografia addome

Messaggio da stino »

grazie dott. Viganò, seguirò senz'altro il suo consiglio di continuare a eseguire i controlli semestrali. La mia dieta è abbastanza rigorosa ma comprende un bicchiere di vino a pasto (non credo che possa essere considerato alcoolico :?: :!: )
Dr. Viganò
Messaggi: 1620
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: chiarimenti da ecografia addome

Messaggio da Dr. Viganò »

il vino contiene alcool
un bicchiere solitamente contiene 13 gr di alcool
il mio consiglio ai pazienti epatopatici è quello di evitare ogni bevanda alcolica
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
stino
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/11/2014, 16:03

Re: chiarimenti da ecografia addome

Messaggio da stino »

Dr. Viganò ha scritto:il vino contiene alcool
un bicchiere solitamente contiene 13 gr di alcool
il mio consiglio ai pazienti epatopatici è quello di evitare ogni bevanda alcolica
Ok. dr. Viganò, ho iniziato una graduale riduzione del vino ( :( , le donne le ho perse da tempo e dal '98 non fumo più). Mi rimane la bicicletta e il fegato. Grazie per la sua gentile risposta e cordialità.
Rispondi