Esami di controllo x epatite b cronica.

Rispondi
Gio'
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2013, 21:49

Esami di controllo x epatite b cronica.

Messaggio da Gio' »

Salve Dottore,
sono un uomo di 54 anni e ho scoperto di avere epatite b cronica da circa 20 anni e tutti gi esami effettuati negli anni sono stati sempre nella norma.
Dopo 8 mesi dai precedenti ho eseguito degli esami consigliate dal medico che mi segue, quello che mi preoccupa e che il fibroscan ha dato valore di 6.1 mentre quello precedente effettuato nel 2012 dava valore 4.6.
Inoltre alcuni valori del protidogramma mi preoccupano come il valore del GAMMA che si e' portato fuori range 19,00 % (valori in specifica da 11,10 a 18,80) e il valore del dell'ALBUMINA che si e' portato a limite basso 57,20 % (valori in specifica da 55,80 a 67,10), altri valori degli esami del sangue tutto nella norma.
Il valore dell'HBV-DNA e' stato di 1071 ul/ml e l'ecografia epatica e' tutto nella norma.
Il Medico riferisce che ancora sono nella fase di carrier inattivo e mi ha consigliato di effettuare la "quantificazione di HBsAg".
Volevo sapere da lei se anocra NON e' il caso di iniziare terapia antivirale e che differenza c'e' tra hbv-dna e quantificazione di HBsAg.


Grazie e saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami di controllo x epatite b cronica.

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signore,
in questa fase è fondamentale capire perchè vi sia stato un lieve incremento dei valori del Fibroscan per valutare se non vi siano dei cofattori di malattia che possano aver favorito un'eventuale progressione del danno epatico (incremento transaminasi, consumo alcolico, alimentazione scorretta, aumento ponderale, virus C o delta, steatosi...) e sapere se quando ha fatto il Fibroscan era a digiuno e se l'esame era attendibile in base al success rate e l'IQR.
Se il medico afferma che i suoi parametri depongono per portatore inattivo direi che al momento non serve terapia ma solo dei controlli.
l'HBsAg esprime non solo la replicazione virale (letta con HBV DNA) ma anche il cccDNA trascrizionalmente attivo a livello epatico. E' noto che bassi valori di HBsAg (<1000) in presenza di livelli di HBV DNA < 2000 UI/mL identifichino con precisione i carrier inattivi

un caro saluto in attesa di conoscere l'HBsAg
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi