Esami di controllo x epatite b cronica.

Rispondi
Gio'
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2013, 21:49

Esami di controllo x epatite b cronica.

Messaggio da Gio' »

Salve Dottore,
sono un uomo di 54 anni e ho scoperto di avere epatite b cronica da circa 20 anni e tutti gi esami effettuati negli anni sono stati sempre nella norma.
Dopo 8 mesi dai precedenti ho eseguito degli esami consigliate dal medico che mi segue, quello che mi preoccupa e che il fibroscan ha dato valore di 6.1 mentre quello precedente effettuato nel 2012 dava valore 4.6.
Inoltre alcuni valori del protidogramma mi preoccupano come il valore del GAMMA che si e' portato fuori range 19,00 % (valori in specifica da 11,10 a 18,80) e il valore del dell'ALBUMINA che si e' portato a limite basso 57,20 % (valori in specifica da 55,80 a 67,10), altri valori degli esami del sangue tutto nella norma.
Il valore dell'HBV-DNA e' stato di 1071 ul/ml e l'ecografia epatica e' tutto nella norma.
Il Medico riferisce che ancora sono nella fase di carrier inattivo e mi ha consigliato di effettuare la "quantificazione di HBsAg".
Volevo sapere da lei se ancora NON e' il caso di iniziare terapia antivirale e che differenza c'e' tra hbv-dna e quantificazione di HBsAg.


Grazie e saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Esami di controllo x epatite b cronica.

Messaggio da Dr. Viganò »

Da quanto mi riporta dal punto di vista degli esami di replicazione virale sembra proprio che lei sia un carrier inattivo.
Consideri che il dato della stiffness epatica rilevata col fibroscan potrebbe subire delle fluttuazioni temporali pur non indicando una reale progressione del danno epatico. Tuttavia le consiglio di escludere che non vi siano altri co-fattori che possano "infastidire" il fegato: sovrappeso, abuso alcolico, steatosi...
controlli per scrupolo il virus delta, i paramentri metabolici, il ferro e gli autoanticorpi
Al momento non ritengo indicato la terapia antivirale ma solo il controllo periodico di esami ematici ed una volta ogni 12/18 mesi ecografia addome e fibroscan
l'hbv-dna indica esclusivamente la replicazione del virus B mentre la quantificazione di HBsAg indica la quota di ccc-DNA epatico trascrizionalmente attivo.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi