Epatite B

Rispondi
Andrea86
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/09/2015, 1:45

Epatite B

Messaggio da Andrea86 »

Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 28 anni, in aprile in seguito a degli esami per un intervento chirurgico è emerso un valore elevato delle transaminasi. Nello specifico il 14/04/15 erano 150, due giorni dopo erano scese a 117, inoltre è emerso HBsAg positivo. L'ecografia al fegato mostrava un calcolo di 1 cm nella colicisti. In data 05/05/15 ho effettuato delle analisi specifiche con i seguenti risultati: Bilirubina Totale 0,40 mg/dL Bilirubina Diretta 0,13 mg/dL Bilirubina Indiretta 0,27 mg/dL AST 35 UL ALT 70 UL GAMMA-GLUTAMMIL-TRANSPEPTIDASI 41 UL FOSFATASI ALCALINA 52 UI/L HBsAg: presente ANTICORPI HBsAb 0,3 mUI/ml HBeAb assente HBeAg assente HbcAb assenti HBcAb IgM assenti. Ho consultato due epatologi, il primo mi ha tranquillizzato dicendomi che il quadro non è preoccupante, mi ha prescritto degli integratori invitandomi a monitorare il decorso della malattia. Il secondo guardando le analisi sospetta epatite B cronica, mi ha prescritto degli integratori e l'esame di HBV DNA quantitativo, Ho fatto questo esame il 12/06/2016 e risulta essere non rilevato.Volevo chiedere la sua opinione in quanto, viste le diagnosi così discordanti ho una grande confusione. La ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signore,
la prima considerazione è che un ragazzo della sua età dovrebbe aver eseguito il vaccino e quindi essere immunizzato contro HBV, ma così non è nel suo caso. Lei potrebbe avere un'infezione contratta alla nascita che si è cronicizzata o un'infezione recente che potrebbe anche andarsene spontaneamente (e magari al prossimo controllo potrebbe risultare HBsAg negativo).
Peraltro il fatto che tutti gli anticorpi (HBeAb e anti-HBc) e gli antigeni (HBeAg) siano tutti negativi è strano.
Il fatto che HBV DNA sia non rilevabile e le transaminasi stiamo scendendo è confortante.
sarebbe fondamentale per meglio comprendere il profilo biochimico/sierologico disporre di più informazioni anamnestiche e di laboratorio.
Al momento le consiglio di ricontrollare a 3 mesi: ast, alt, gamma-gt, fosfatasi alcalina, gamma-gt, HBeAg, anti HBe, HBc Ab totali e IgM, HDV totale e IgM, HCV ab, HIV ab, bilirubina, HBV DNA, HBsAg quantitativo, anti HBs, ecografia addome.

Non appena ha i nuovi esami non esiti a contattarmi
cordiali saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi