Delucidazioni esami diagnostica epative (anti-hbs)

Rispondi
Alevis
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/04/2016, 14:20

Delucidazioni esami diagnostica epative (anti-hbs)

Messaggio da Alevis »

Salve, sono Alessandro e ho 24 anni. Ieri ho ritirato le mie analisi del sangue complete al fine di partecipare ad un concorso.

Premetto che tutte le analisi del sangue sono perfette e quindi nella norma comprese le seguenti:
GOT (AST) 24 (v.r. 15-37)
GPT (ALT) 37 (v.r. 12-78)
S-bilirubina totale 0,50 (v.r. 0,20-1,00)
S-bilirubina indiretta 0,34 (v.r. 0-0,75)
GGT 18 (v.r. 15-85)
Creatinina 0,96 (v.r. 0,67-1,17)
eGFR (Velocità filtrazione glomerulare) 110 (v.r. > 90)

Però nella pagina dei markers virali epatite e hiv compaiono le seguenti voci di cui una contrassegnata con un asterisco (Anti-HBs):

Anti-HAV Totali NEGATIVO
Anti-HAV IgM NEGATIVO
HBsAg 0,02 UI/ml Valore di riferimento < 0,05 Alto titolo > 250
Anti-HBs 14,00 UI/ml Valore di riferimento < 10 Alto titolo >1000 * <-- questo è quello contrassegnato
Anti-HBc totali NEGATIVO
Anti-HBc IgM NEGATIVO
Anti-HCV NEGATIVO

Ho effettuato tre vaccinazioni contro l'epatite B nel periodo tra Marzo e Novembre 1992 ( io sono nato il 31/12/1991) e ho saltato la quarta dose quella del richiamo.
Secondo il mio medico di famiglia potrei essere entrato in contatto con il virus dell'epatite, mentre il mio farmacista ha aggiunto di ripetere gli esami.

Premetto anche che non sono mai venuto in contatto con i metodi di contagio (rapporti non protetti, trasfusioni, siringhe usate, ecc ecc)

Su internet leggo che un valore superiore tra 10 e 1000 è segno di protezione al virus dell'epatite B dovuta a un vaccino o a un precedente e pregresso contatto col virus, mentre secondo la struttura dove ho fatto le analisi evidentemente no se me lo hanno contrassegnato.

Vorrei capire se sono effettivamente malato di epatite B o posso stare tranquillo, perché nel primo caso non potrei accedere all'eventuale concorso.

Nella speranza di ricevere una risposta confortante, vi ringrazio.
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Delucidazioni esami diagnostica epative (anti-hbs)

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signore,
non è malato
semplicemente il titolo anti HBs > 10 indica la presenza degli anticorpi protettivi contro HBV a seguito della vaccinazione che lei ha eseguito anni fa
non deve fare nessun altro controllo e non serve fare richiami
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi