anti hbc igm

Rispondi
mirko92roma
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/06/2012, 12:12

anti hbc igm

Messaggio da mirko92roma »

ciao a tutti sono un ragazzo di 19 anni che deve sostenere le visite per l'esercito. Questa mattina ho ritirato tutte le analisi tra cui anche quelle dei markers dell'epatite b e c. Leggendo tutti i valori ho letto che l'anti hbc igm ha un valore di 0,22 ed è reattivo solamente quando è maggiore di 1. Voleva sapere cosa significasse il mio valore. Grazie mille in anticipo
Dr. Viganò
Messaggi: 1620
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: anti hbc igm

Messaggio da Dr. Viganò »

Caro Mirko,
l'anti-HBc IgM è espressione degli anticorpi di classe IgM dirette contro l'antigene core del virus B.
Nei pazienti con epatite B il suo valore indica l'attività di malattia ed è molto alto nell'epatite acuta e più basso nell'epatite cronica.
Per poter interpretare correttamente il valore bisogna conoscere il risultato dell'HBsAg (la cui presenza indica l'infezione) e l'anti-HBs (che indica l'eventuale presenza delgi anticorpi).
Un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
mirko92roma
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/06/2012, 12:12

Re: anti hbc igm

Messaggio da mirko92roma »

la ringrazio delle delucidazioni. le trascrivo qui i seguenti dati: l'hbsag risulta non reattivo mentre l'anti-hbs è 114
Dr. Viganò
Messaggi: 1620
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: anti hbc igm

Messaggio da Dr. Viganò »

il suo profilo è tipico del soggetto senza infezione con titolo anti-HBs protettivo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi