Epatite B ?

UGOLUPO
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2017, 19:30

Re: Epatite B ?

Messaggio da UGOLUPO »

UGOLUPO ha scritto:
18/06/2019, 12:29
Buon giorno Dott. VIGANO',

relativamente ai miei "falsi (?) positivi (Ep B...HBcAb Totale, POSITIVO con valore 7,20), ci eravamo già scritti (non so se si ricorda di me, son un Ufficiale AM, che ha fatto frequenti attività all'estero, AFGANISTAN e KOSOVO, con annesse vaccinazioni, tra le quali anche quella ANTIEPATITE B, di tre cicli fatte nel 1999, senza altri richiami)...ho donato recentemente il sangue (30/5/2019), 450ml, presso il centro donatori del policlinico A. Gemelli di Roma, ed è riuscito fuori, appunto,HBcAb Totale, POSITIVO con valore 7,20, nonché Anticorpo anti HBSAg di 932.170 (mUl/mL)...mi hanno rifatto un ulteriore prelievo qualche gg dopo con seguenti esiti:
HBV DNA, ASSENTE
Epatite B Anti HBcAg, > 8.00
Epatite B Anti HBsAg, > 1000,00 (mUl/mL)
Le cortesemente Le chiedo:
1) cosa ne pensa?
2) a questo punto mi rassegno, e non dono più ?
3) mi devo preoccupare ?
4) il fatto che nel 2017 (quando feci il test presso lo Spallanzani di Roma) avessi un HBV DNA ASSENTE ma un Epatite B Anti HBsAg pari a 653,36 (mUl/mL), quindi assai più basso dei due predetti rilevati pochi gg fa al Gemelli (932/1000), desta preoccupazione o è semplicemente da attribuire alle diverse tolleranze/sensibilità delle rispettive apparecchiature di misurazione ?
5) consigli?
Grazie infinite per la sua cortesissima sensibilità...Gen. Porciello Marcello
UGOLUPO
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2017, 19:30

Re: Epatite B ?

Messaggio da UGOLUPO »

Nel ringraziarla per il cortese solletico riscontro, le chiedo soltanto se condivide quanto da me deciso...di non donare piu’...troppo frustrante sottoporsi a una donazione, con sacrificio mio e loro, x poi vedere gettare il mio sangue...i centri donazione si rifanno a un protocollo tale che...attendo di conoscere il suo parere al quale, stimandola non poco, tengo molto. Cordialmente, pm
UGOLUPO
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2017, 19:30

Re: Epatite B ?

Messaggio da UGOLUPO »

UGOLUPO ha scritto:
18/06/2019, 18:41
Nel ringraziarla per il cortese solletico riscontro, le chiedo soltanto se condivide quanto da me deciso...di non donare piu’...troppo frustrante sottoporsi a una donazione, con sacrificio mio e loro, x poi vedere gettare il mio sangue...i centri donazione si rifanno a un protocollo tale che...attendo di conoscere il suo parere al quale, stimandola non poco, tengo molto. Cordialmente, pm
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B ?

Messaggio da Dr. Viganò »

consideri che la pregressa esposizione e guarigione dal virus B non deve essere motivo di esclusione dalla donazione di sangue
perchè in ogni caso su tutti viene cercato il virus con tecniche NAT che rileva l'eventuale presenza del DNA virale.
mi spiace non poter disporre della sua generosità nel donare sangue solo per questo motivo..anche perchè di sangue vi è sempre bisogno
riveda le sue perplessità
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
UGOLUPO
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2017, 19:30

Re: Epatite B ?

Messaggio da UGOLUPO »

Grazie infinite...le farò sapere...
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B ?

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a presto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi