Epatite B ?

UGOLUPO
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2017, 19:30

Re: Epatite B ?

Messaggio da UGOLUPO »

Dr. Viganò ha scritto:
24/02/2017, 16:23
lei per definizione è HBsAg negativo essendo stato donatore ed avendo gli anticorpi (anti HBs di cui mi riferisce il valore)
Ora, grazie al suo aiuto, mi è tutto un po' più chiaro.
Per finire, considerato:
- la mia "vecchia infezione";
- la mia persistente "protezione" (vaccinazioni "militari");
- la mia periodica "donazione", che prevede alcune verifiche di "legge" (tra le quali solo HBV DNA),

cosa mi suggerisce di fare e, in caso affermativo, con quale periodicità?

Cordialissimi saluti e ancora tante grazie
UGOLUPO
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2017, 19:30

Re: Epatite B ?

Messaggio da UGOLUPO »

Dr. Viganò ha scritto:
24/02/2017, 16:23
lei per definizione è HBsAg negativo essendo stato donatore ed avendo gli anticorpi (anti HBs di cui mi riferisce il valore)
Grazie al suo cortese e competente parere, ho le idee un po' più chiare.
Per concludere, abusando ancora della sua cortese disponibilità, le chiederei...

Tenuto conto che :
- ho una elevata protezione residua (mia vaccinazione "militare" del 1999);
- un paio di volte l'anno dono e, tra i controlli di "legge", c'è anche quello relativo a HBV DNA,

cosa ritiene sia opportuno/ consigliabile/ necessario fare? E, in caso affermativo, con quale. Periodicità?

Grazie ancora e cordialissimi saluti
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B ?

Messaggio da Dr. Viganò »

continui a donare...i controlli che le fanno sono sufficienti
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
UGOLUPO
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2017, 19:30

Re: Epatite B ?

Messaggio da UGOLUPO »

Dr. Viganò ha scritto:
26/02/2017, 4:08
continui a donare...i controlli che le fanno sono sufficienti
un caro saluto
Grazie mille dottore e buon lavoro...
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B ?

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla...a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
UGOLUPO
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2017, 19:30

Re: Epatite B ?

Messaggio da UGOLUPO »

Dr. Viganò ha scritto:
27/02/2017, 8:15
di nulla...a disposizione per ogni ulteriore necessità
Egregio dottore, sono lieto di informarla che, a seguito del suo vincente "incoraggiamento", ho recentemente donato 450 ml di sangue presso il centro donazioni del Policlinico Agostino Gemelli di Roma...
Questi i risultati:
- Antig di superf virus Ep B, NEG (architect 14.000);
- Antic antivirus Ep C, NEG (architect c.s.);
- HCV - RNA (cobas 6800), ASSENTE;
- Antic anti HIV 1/2, NEG (architet 14.000);
- Antic anti treponema, NEG ( architect cs);
- HBV - DNA (cobas 6800), ASSENTE;
- HIV - RNA (cobas cs), ASSENTE.

Alla luce di questi "valori", tra 4 mesi sarò lieto di donare di nuovo, questa volta senza nessuna ansia...
Corretto? Le auguro un sereno WE e la ringrazio per avermi aiutato, CONCRETAMENTE, ad affrontare questo meraviglioso percorso di uno dei gesti al mondo che considero e vivo come sacri...ugolupo
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B ?

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla...è stato per me un piacere consentirle di poter nuovamente tornare a donare
un buon week end anche a lei
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
UGOLUPO
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2017, 19:30

Re: Epatite B ?

Messaggio da UGOLUPO »

Buon giorno Dott. VIGANO',

relativamente ai miei "falsi (?) positivi (Ep B...HBcAb Totale, POSITIVO con valore 7,20), ci eravamo già scritti (non so se si ricorda di me, son un Ufficiale AM, che ha fatto frequenti attività all'estero, AFGANISTAN e KOSOVO, con annesse vaccinazioni, tra le quali anche quella ANTIEPATITE B, di tre cicli fatte nel 1999, senza altri richiami)...ho donato recentemente il sangue (30/5/2019), 450ml, presso il centro donatori del policlinico A. Gemelli di Roma, ed è riuscito fuori, appunto,HBcAb Totale, POSITIVO con valore 7,20, nonché Anticorpo anti HBSAg di 932.170 (mUl/mL)...mi hanno rifatto un ulteriore prelievo qualche gg dopo con seguenti esiti:
HBV DNA, ASSENTE
Epatite B Anti HBcAg, > 8.00
Epatite B Anti HBsAg, > 1000,00 (mUl/mL)
Le cortesemente Le chiedo:
1) cosa ne pensa?
2) a questo punto mi rassegno, e non dono più ?
3) mi devo preoccupare ?
4) il fatto che nel 2017 (quando feci il test presso lo Spallanzani di Roma) avessi un HBV DNA ASSENTE ma un Epatite B Anti HBsAg pari a 653,36 (mUl/mL), quindi assai più basso dei due predetti rilevati pochi gg fa al Gemelli (932/1000), desta preoccupazione o è semplicemente da attribuire alle diverse tolleranze/sensibilità delle rispettive apparecchiature di misurazione ?
5) consigli?
Grazie infinite per la sua cortesissima sensibilità...Gen. Porciello Marcello
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Epatite B ?

Messaggio da Dr. Viganò »

Buon giorno caro Generale
direi che nulla è cambiato rispetto agli anni passati
rimane un soggetto con anticorpi (anti-HBs e anti-HBc) come da pregressa esposizione al virus
non deve affatto preoccuparsi
nemmeno che gli anticorpi siano aumentati!
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
UGOLUPO
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2017, 19:30

Re: Epatite B ?

Messaggio da UGOLUPO »

Dr. Viganò ha scritto:
18/06/2019, 17:18
Buon giorno caro Generale
direi che nulla è cambiato rispetto agli anni passati
rimane un soggetto con anticorpi (anti-HBs e anti-HBc) come da pregressa esposizione al virus
non deve affatto preoccuparsi
nemmeno che gli anticorpi siano aumentati!
[/quote

Nel ringraziarla per il cortese solletico riscontro, le chiedo soltanto se condivide quanto da me deciso...di non donare piu’...troppo frustrante sottoporsi a una donazione, con sacrificio mio e loro, x poi vedere gettare il mio sangue...i centri donazione si rifanno a un protocollo tale che...attendo di conoscere il suo parere al quale, stimandola non poco, tengo molto. Cordialmente, pm
Rispondi