analisi del sangue

Rispondi
thomas
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/03/2017, 18:14

analisi del sangue

Messaggio da thomas »

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni, vaccinato alla nascita per l'epatite B. Ho fatto le analisi del sangue e l'ecografia dell'addome, i risultati sono:
Glicemia, biliburina, gamma gt, fosfatasi alcalina, albumina, alfa 1 globulina, alfa 2 globuline, beta 1 globuline, beta 2 globuline, gamma globuline, ammoniemia ed altri valori ricercati tutti all' interno dei valori di riferimento.
AST (GOT) 48
ALT (GPT) 98
Nulla riscontrato nell'ecografia all'addome.
HBsAg POSITIVO
HBsAg test di conferma POSITIVO
HBeAg POSITIVO
anticorpi anti-HBsAg quatitativo: 1
Anticorpi anti HCV NEGATIVO
Anticorpi Anti_HBeAg NEGATIVO
Ricerca anticorpi Anti HIV-1/2 NEGATIVO
HBV-DNA quantitativo >170.000.000 Ul/mL
Prima volta che ho fatto le analisi per il virus dell'epatite B per casualità dopo che anche mio fratello è uscito positivo.
Analisi del sangue sempre state perfette.
Il 14 marzo ho la prima visita dall'epatologo, sono un po' preoccupato e cercavo una spiegazione a queste analisi.
Come mi devo preparare a questa visita ed a cosa devo stare attento per non infettare altre persone.
Vi ringrazio anticipatamente!
Buonasera.
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: analisi del sangue

Messaggio da Dr. Viganò »

caro Thomas,
con tutta probabilità lei ha contratto l'infezione da HBV alla nascita per trasmissione materno-fetale dalla madre....ed il vaccino ha fallito nella protezione.
Ecco perchè anche suo fratello risulta positivo. La fase di infezione attuale è definita di "immuno-riattivazione" con transaminasi alte, alta carica virale e presenza dell'HBeAg.
Bisogna controllare delta IgG e IgM, un'ecografia addome ed il fibroscan.
Gli stessi esami li deve fare anche il fratello.
In questa fase lei è molto infettivo. Pertanto deve adottare tutte le precauzioni del caso stando attento ai contatto con sangue e liquidi biologici, utilizzando il profilattico per i rapporti sessuali e far controllare i markers di HBV (HBsAg, anti HBs e anti HBc). ed eventualmente vaccinare i contatti nnon protetti dagli anticorpi.
Non deve essere preoccupato perchè l'organismo potrebbe da solo portare alla siero-conversione ad anti-HBe con riduzione delle transaminasi o in caso contrario essere trattato con terapia antivirale.
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
thomas
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/03/2017, 18:14

Re: analisi del sangue

Messaggio da thomas »

Buonasera Dottore,
I miei genitori sono risultati tutte e due negativi al test;
L'ecografia l'ho già fatta, il controllo delta lgG e lgM viene fatto tramite analisi del sangue e quindi devo farmelo prescrivere dal medico? Devo far controllare altri valori da presentare alla prima visita?
Il fibroscan mi verrà fatto il giorno della visita o devo farlo io?
La Ringrazio,
Buonasera.
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: analisi del sangue

Messaggio da Dr. Viganò »

poichè la visita è fissata a breve è sufficiente che alleghi quanto finora eseguito
i colleghi le faranno fare gli accertamenti necessari
rimango a disposizione per ogni ulteriore necessità
mi faccia sapere
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi