Lettura esami.

Rispondi
Luc
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/07/2012, 14:53

Lettura esami.

Messaggio da Luc »

Salve, ad inzio marzo ho avuto una Epatite B acuta con valori molto alti.
Verso fine Aprile i valori del fegato sono tornati completamente normali, mentre a fine maggio ho ritirato i seguenti esami:

Questo il risultato degli esami:

HBsAg NEGATIVO

Ab anti HBs POSITIVO (quantitativo) 17 U/L indice di sieroconversione in soggetti vaccinati:>10

Ab anti HBc POSITIVO

HBeAg NEGATIVO

Ab anti HBe POSITIVO

Biologia Molecolare:

HBV-PCR quantitativo : NON RILEVABILE

Dovrei essermi immunizzato?
Con questa combinazione di risultati, l'avere HBV-PCR in quantitativo NON RILEVABILE, vuol dire una completa guarigione?
oppure dovrò sottopormi a cure o altri controlli?
Posso riprendere a bere vino e mangiare normalmente?
Sono infettivo?

Da quello che capisco dovrei essere siero convertito avendo i valori superiori a 10 U/L...ma non riesco a capire se posso tornare a vivere normalmente o meno..

Grazie tantissimo per la risposta e complimenti per l'ottimo sito e le informazioni che date..
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Lettura esami.

Messaggio da Dr. Viganò »

Ebbene si!
lei è guarito...come nella quasi totalità dei pazienti adulti immunocompetenti che sviluppano un'epatite acuta B.
Gli esami ematici documentano l'avvenuta sieroconversione, ovvero la perdita dell'antigene di superfice (HBsAg) e la comparsa degli anticorpi (anti-HBs) con una viremia quantitativa (HBV DNA) non dosabile.
In questa fase non è infettivo ma deve considerare che nella fase di incubazione dell'infezione e nelle prime fasi dell'epatite acuta lei è stato altamente infettivo ed è pertanto raccomandato controllare (qualora non lo avesse già fatto) i marcatori di HBV (HBsAg, anti-HBs, anti HBc) dell'eventuale partner.
Inoltre, può controllare tra due mesi circa il titolo dell'anti-HBs che dovrebbe ulteriormente aumentare.
Viva normalmente e mantenga le abitudini alimentari e gli stili di vita che non rechino danno al fegato, indipendentemente dall'epatite B acuta pregressa.
Un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Luc
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/07/2012, 14:53

Re: Lettura esami.

Messaggio da Luc »

Gent.mo Dr. Viganò,

La ringrazio tantissimo, non sa che piacere mi ha fatto con la sua risposta, ora mi sento più tranquillo.

Cordiali saluti.
Luc
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/07/2012, 14:53

Donazione Sangue

Messaggio da Luc »

Salve,
Ancora un'ultima domanda.
Come soggetto sieroconvertito e quindi guarito, potrò riprendere nel tempo anche a donare sangue?
In passato avevo anche espresso volontà di donare gli organi, devo avvertire della mia passata condizione?

Grazie in anticipo.
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Lettura esami.

Messaggio da Dr. Viganò »

Certo, se non vi sono altre limitazioni, un soggetto con sieroconversione ad anti-HBs può fare il donatore.
Nell'anamnesi (ovvero la sua storia clinica) deve sempre menzionare la pregressa epatite acuta B (anche se i markers virali rivelano l'esposizione al virus e la successiva guarigione).
Un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi