interpretazione esami

Rispondi
claud
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/05/2017, 17:09

interpretazione esami

Messaggio da claud »

Buongiorno, dott. Vigano' la ringrazio per la cortesia,ma volevo porle un altra domanda che mi preoccupa.Siccome in passato , specie nei fine settimana, ho abusato di alcol , da alcune parti ho letto che questo puo' aver contribuito alla non formazione deglli anticorpi.Di conseguenza senza anticorpi li virus penetra indisturbato ,e in questo modo i valori ematici possono cosi' essere anche normalli perche gli epatociti non sono distrutti daglli anticorpi.Hbsag puo' darsi anche che non sia rilevabile,se scompare dopo 3 mesi quando ricompare? Il mio infettivologo dice che ho una forte ansia. Ok posso essere daccordo,ed anche sugli esami che sono a posto,ma i sintomi dottore sono cosi evidenti : calore tronco e collo dal terzo mese ,poi gli altri che le ho descritto non passano.Dottore mi scusi se la disturbo ancora ,ma sto proprio male! La ringrazio per la pazienza.
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: interpretazione esami

Messaggio da Dr. Viganò »

il consumo alcolico non influisce negativamente sulla formazione degli anticorpi. Gli anticorpi sono gli agenti che ci difendono dal virus
in caso di infezione solitamente le transaminasi (GOT e GPT) si alzano. Il fatto che lei non abbia fatto anticorpi (ne gli anti-HBs ne gli anti-HBc) è semplicemente perchè non è entrato in contatto col virus
Come le dicevo per i sintomi riferiti serve che ne parli col medico per eseguire ulteriori accertamenti qualora ritenuti necessari
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi