EPATITE OCCULTA

Roberto
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/12/2016, 17:41

EPATITE OCCULTA

Messaggio da Roberto »

Buonasera Dott. Viganò,
In seguito ad un controllo voluto da me , mi è stata diagnosticata un'epatite b occulta. Infatti sui risultati degli esami risultano non presenti gli anticorpi , Anti HBC TOTALI sono positivi con HBS AG NEGATIVO.
Volevo chiederLe:
-è il caso di vaccinarsi per appunto vedere se il corpo produce anticorpi ?
-è possibile che avendo effettuato diversi interventi alle ginocchia in strutture pubbliche e private nessuno mi abbia mai informato di questa cosa?
- a oggi cosa rischio avendo vissuto una vita normale compreso dunque il consumo di bevande alcoliche?
- Ho il rischio che vada incontro a un carcinoma al fegato col il passare degl'anni?
- Soffrendo tutt'ora di prurito e rash cutanei la causa potrebbe invece essere dovuto a questo?
Grazie
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: EPATITE OCCULTA

Messaggio da Dr. Viganò »

gentile signore
il profilo sierologico con HBsAg negativo, anti-HBs negativo e anti-HBc positivo depone per pregressa esposizione al virus B
nella gran parte dei casi il contatto è di molti anni fa ed è passato inosservato perchè asintomatico

Non serve vaccinarsi perchè solitamente se l'organismo non ha prodotto spontaneamente gli anticorpi (anti-HBs) non lo fa nemmeno con la vaccinazione
Nessuno l'ha informata della positività di anti-HBc perchè molto probabilmente non è mai stato eseguito questo esame
La sua condizione, in assenza di altre cause di epatopatia, non la espone ad alcun rischio. Gli studi di correlazione tra anti-HBc ed epatocarcinoma erano tutti in pazienti con altre cause di danno epatico (alcool, HCV..)
Rammenti unicamente che vi può essere riattivazione di HBV in caso di profonda immunosoppressione con chemiopterapici per patologie oncologiche, o per trapianti di organi solidi o di midollo
Tale condizione non le causa prurito e rash cutanei
a disposizione per ogni ulteriore necessità
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Roberto
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/12/2016, 17:41

Re: EPATITE OCCULTA

Messaggio da Roberto »

Buongiorno Dott.Viganò, leggendo le varie domande che le vengono poste, ho riscontrato che più di qualche persona che in passato ha avuto contatti con Epatite B, riesce comunque a rientrare come possibili donatori di sangue. Io ero convinto leggendo i nuovi requisiti richiesti dalla legge per poter diventare donatore, che coloro i quali fossero venuti in contatto con qualsiasi Epatite, fossero automaticamente esclusi. Può darmi cortesemente delucidazioni?
Io nel mio caso che ho avuto un pregresso contatto con epatite B, dunque HBSAG negativo, ma senza formazione spontanea di anticorpi, potrei donare sangue? Grazie Roberto
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: EPATITE OCCULTA

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
L'epatite B pregressa rappresenta un criterio di esclusione dalla donazione. Usualmente la presenza dell'anti-HBc con o senza l'anti HBs identifica la pregressa esposizione al virus B. Questi psoggetti (seppur guariti) possono rarissimamente avere piccole quantità di virus circolante nel sangue.
nel suo caso lei dovrebbe avere gli anti-HBc e quindi venire escluso
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Roberto
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/12/2016, 17:41

Re: EPATITE OCCULTA

Messaggio da Roberto »

Grazie, confermo....
Ma appunto leggevo di un donatore che chiedeva se poteva continuare a donare dopo aver superato l'epatite e mi sembrava di aver capito che glielo confermava, per questo le ho posto la domanda.
Saluti
Roberto
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/12/2016, 17:41

Re: EPATITE OCCULTA

Messaggio da Roberto »

Mi scusi ancora una domanda, con quale analisi si può controllare se c'è virus circolante nel corpo pur essendo HBSAG negativo?
Saluti e grazie per la cortesia!!!
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: EPATITE OCCULTA

Messaggio da Dr. Viganò »

lo si può cercare facendo l'HBV DNA
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Roberto
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/12/2016, 17:41

Re: EPATITE OCCULTA

Messaggio da Roberto »

HBS AG : NEGATIVO
AC. ANTI HBS : < 3.1 RIF. < 10 negativo
AC. ANTI HBC TOTALI: POSITIVO
AC. ANTI HBE: NEGATIVO
ANTIGENE DELTA : NEGATIVO
ANTICORPI ANTI DELTA TOTALI: NEGATIVO
HBV DNA QUANTITATIVO : < LIMITE RIF.
13-700000000
Questi sono gli esami eseguiti qualche anno fa. Ora è il caso rifaccia HBV DNA per sicurezza oppure posso stare tranquillo?
Grazie Dott. Viganò
Dr. Viganò
Messaggi: 1629
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: EPATITE OCCULTA

Messaggio da Dr. Viganò »

perfetto
il quadro indica pregressa esposizione al virus B
non deve fare alcun controllo
si ricordi solo del rischio di riattivazione di HBV in caso di profonda immunosoppressione
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Roberto
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/12/2016, 17:41

Re: EPATITE OCCULTA

Messaggio da Roberto »

Grazie Dott. Viganò, dunque se ho capito bene, non ho virus nel sangue e nei liquidi? Di conseguenza,posso stare tranquillo per il rischio di infettare altre persone? Purtroppo nella mia situazione mi sento comunque malato ed ho sempre il terrore di infettare altre persone che mi stanno accanto e che mi frequentano.
Rispondi