interpretazione esami

Rispondi
claud
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/05/2017, 17:09

interpretazione esami

Messaggio da claud »

Buona sera ditt Viganò, sono quello che l'ha chiamato poco fà, e che le ho scritto in questi mesi. Il mio problema che non riesco a risolvere è legato ai miei sintomi tutti rispondenti ad epatite b.Come le ho scritto inpassato ormai è un anno che ho questi sintomi, che le ripeto:prurito per tutto il corpo, vampate di calore ,perdita di 5-6 kg a dicembre scorso senza mai recuperarli,feci chiare e lingua bianca da 8 mesi,a periodi nausea e stanchezza. Se rilegge i miei post vede che nel tempo per 5-6mesi ho fatto tutti gli esami , risultando tutto sempre negativo,anche visite con primari di malattie infettive. Il punto cruciale, che non riesco a spiegarmi è la paura di avere epatite b occulta, tutti mi rassicurano che avendo tutto negativo io non ho l'epatite b occulta, ma questi sintomi non possono che dire il contrario ;anche lei mi ha detto la stessa cosa, ma le ripeto che ho letto delle ricerche , le quali parlano di epatite b occulta quando anche tutti i marcatori e l'hbsag sono negativi ,hanno evidenziato delle correlazioni indirette sui malati di epatocarcinoma.Se ci sono queste ricerche pubblicate dal Prof Raimondi ,perchè vengono negate. Probabilmente (lo spero tanto)non capisco io,le posso chiedere se può gentilmente rispiegare di nuovo, sono molto in ansia è sono anche andata da una psicologa ,la quale per un pò sembra tranquillizzarmi con li fatto che io somatizzi....però io questi sintomi li hò e non posso non pensare a questa epatite b occulta. Grazie per la cortesia.
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: interpretazione esami

Messaggio da Dr. Viganò »

Buonasera,
conosco bene gli studi del prof Giovanni Raimondo sulla correlazione tra virus B occulto (ovvero trovato solo con sofisticate ricerche di biologia molecolare nelle biopsie epatiche di pazienti con altre cause di epatopatia) e l'epatocarcinoma (HCC).
Capisco persino i suoi disturbi ma sono certo del fatto che non vi sia alcuna correlazione tra l'ipotetica presenza di B occulto (peraltro da dimostrare) ed i suoi sintomi.
ritengo che questa sua "fobia" la stia facendo vivere male e che pertanto serva una valutazione specialistica che la possa aiutare anche dal punto di vista psicologico
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi