esami non molto chiari

Rispondi
sofia1988
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/02/2018, 19:35

esami non molto chiari

Messaggio da sofia1988 »

salve dottore! ho eseguito gli esami infettivologici due mesi fa e sono risultati:
HBSAG assente
HBC PRESENTE( 0.26)
HCV assente
Il mio medico di famiglia mi ha detto che probabilmente sono entrata in passato in contatto con l'epatite b oppure che ci fosse un falso positivo.
ho ripetuto di mia iniziativa HBC AB totali e ho fatto anche HBV DNA i risultati pero non sono molto chiari.
HBC AB totali = 0,0 index non reattivo > 1. reattivo <1. quindi il mio valore 0,0 e da considerare positivo?
Invece HBV DNA quantitativo con metodo PCR real time = NON RILEVABILE . sensibilita 4,4 ul/ ml .
dottore mi puo aiutare a capire questi risultati ? la ringazio anticipatamente
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: esami non molto chiari

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
in effetti i due risultati dell'anti HBc sono tra loro in contrasto se mi scrive che in un caso è risultato positivo e nell'altro negativo.
L'anti HBc è l'espressione del pregresso contatto con il virus B... come giustamente le ha detto il suo medico
peraltro, se come immagino dall'indirizzo mail, lei è nata nel 1988 dovrebbe essere vaccinata
per cui propendo più per il fatto che il secondo test sia quello giusto
per scrupolo le chiedo di ricontrollare...senza nessuna urgenza...la prossima volta che farà degli esami ematici nuovamente l'anti HBc ed il titolo anti HBs
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
sofia1988
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/02/2018, 19:35

Re: esami non molto chiari

Messaggio da sofia1988 »

Grazie della sua risposta dottore! Sono sicura di non essere stata vacinata. Ho eseguito il test in due laboratori diversi. Il valore però del hbcab totali =0,0 ma nei valiri di riferimento c’è scritto ( reattivo<1,non reattiva >1.). Quindi il mio valore e reattivo? Quindi positivo anche se 0?
sofia1988
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/02/2018, 19:35

Re: esami non molto chiari

Messaggio da sofia1988 »

Dottore le chiedo scusa per le tante domande ma il mio medico non mi risponde e sono molto spaventata. Nel primo prelievo che ho fatto il valore HBC era 0,26 ( positivo) non c’erano nel referto valori di riferimento. Il secondo prelievo invece HBC ab 0,0 nei valori di riferimento però c’è scritto che : superiore a 1 e non reattivo , inferiore a 1 e reattivo. Quindi dovrei considerarlo reattivo cioè positivo anche se è 0? Ho chiamato il laboratorio per informazioni ma mi hanno detto che per consulenza bisogna recarsi in laboratorio . Mi trovo a lavoro e non posso spostarmi . La ringrazio anticipatamente dottore! Saluti !
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: esami non molto chiari

Messaggio da Dr. Viganò »

Nel primo prelievo con valore HBC 0,26 sarebbe utile conoscere il limite (e questo dovrebbe sempre essere scritto nei risultati)
Il secondo test è non reattivo e quindi negativo

chieda informazioni circa il limite del primo laboratorio
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi