Hbsag falso positivo?

Mrm129
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/03/2018, 14:08

Hbsag falso positivo?

Messaggio da Mrm129 »

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni e a Marzo ho effettuato il test per l'idoneità per le donazioni di sangue all'Avis. Mi è stato chiesto di ripetere il test dopo circa due mesi, con questi risultati (20 Luglio 2017):

Determinazione HBs - Ag Qualitativo: Ripetutamente Reattivo

NOTA: Test di conferma (test di neutralizzazione) Negativo.

Anti-HBs 12.5 UI/L (Riferimento: <10 UI/L livello non protettivo)

Anti-HBc Non reattivo

Test discriminante HBV (met. TMA) Indeterminato

Alla luce di questi risultati sono stato invitato a ripetere gli esami presso un'altro laboratorio. In data 6/10/17 risultano:

Marcatori epatite b (metodica CLIA)

HBsAg REATTIVO DEBOLE

HBsAg (Met. ELFA) NON REATTIVO

(Dubbia reattività al test di screening, non confermata da un secondo test eseguito con metodica diversa, possibile reattività aspecifica)

Ac. Anti-HBs 9,8 mUI/mL
Ac. Anti-HBc NON REATTIVO
Ac. anti- HBc-IgM NON REATTIVO
HBeAg NON REATTIVO
Ac. Anti-HBe NON REATTIVO

Il mio medico mi ha detto che si tratta di un falso positivo, e che dunque non sono affetto da epatite B. Mi ha solo consigliato di eseguire un richiamo del vaccino poiché sono sotto la soglia di protezione.
Il mio dubbio è: é possibile che a distanza di mesi si sia verificato nuovamente un falso positivo? Inoltre, il calo del valore Anti HBS può denotare un'infezione che sta facendo calare gli anticorpi o è normale dato il cambio di laboratorio? Posso davvero considerarmi non portatore di epatite B? O dovrei fare ulteriori esami dopo questi mesi?
Ringrazio infinitamente e attendo un parere.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Hbsag falso positivo?

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
anche io penso che si tratti di un falso positivo
l'ipotesi che lei abbia contratto il virus è da escludere. Se così fosse l'HBsAg sarebbe positivo al test di conferma e sarebbe positivo anche l'anti-HBc
Sebbene non vi siano evidenze circa l'utilità e la necessità di una dose di richiamo (che peraltro non è detto che le facciano all'ASL) potrebbe ugualmente praticarla e vedere l'anti HBs quantitativo a distanza di un mese. In quell'occasione farei anche l'HBsAg quantitativo

a disposizione per ogni ulteriore necessità
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Mrm129
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/03/2018, 14:08

Re: Hbsag falso positivo?

Messaggio da Mrm129 »

Salve Dottore,

Ho rieffetuato gli esami presso un'altro laboratorio ancora in data 10 Maggio 2018, dunque un anno dopo il primo rilevamento.
I risultati sono:
(Met. Elettrochemiluminescenza)
ANTIGENE HBsAg - NEGATIVO
ANTI HBs 7.3 UI/ml
Anti Hbe, Anti Hbc, Anti Hbc IGM, HbcAg, HbeAg tutto negativo.
HBV DNA (PCR Real time) NON RILEVATO
Alla luce di questi ultimi risultati posso essere sicuro al 100% di non avere l'epatite b? Devo ripetere gli esami tra un po o posso stare tranquillo?
Grazie.
Mrm129
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/03/2018, 14:08

Re: Hbsag falso positivo?

Messaggio da Mrm129 »

A quanto pare risulto positivo solo con la metodica CLIA, utilizzata nel primo e nel secondo laboratorio. Sono negativo con ECLIA ed ELFA. Purtroppo sono molto agitato e temo che tutto questo possa sfociare in qualche disturbo depressivo.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Hbsag falso positivo?

Messaggio da Dr. Viganò »

lei non ha l'epatite B
non serve a nulla agitarsi ed essere pessimisti
faccia una dose di richiamo del vaccino per HBV
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Mrm129
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/03/2018, 14:08

Re: Hbsag falso positivo?

Messaggio da Mrm129 »

Grazie per la risposta Dottore. Ma quella positività potrebbe determinare, un giorno, un'attivazione del virus? Devo effettuare periodicamente gli esami o posso dimenticarmene?
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Hbsag falso positivo?

Messaggio da Dr. Viganò »

essendo una positività non confermata se ne dimentichi
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Mrm129
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/03/2018, 14:08

Re: Hbsag falso positivo?

Messaggio da Mrm129 »

Lo farò, grazie. Mi consiglia di fare gli esami per l'epatite D? Ho letto che può presentarsi in casi di Hbsag debole.
Dr. Viganò
Messaggi: 1612
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Hbsag falso positivo?

Messaggio da Dr. Viganò »

no, l'epatite delta esiste solo con HBsAg presente
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Mrm129
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/03/2018, 14:08

Re: Hbsag falso positivo?

Messaggio da Mrm129 »

Permetta un'ultima domanda Dottore. Assieme al primo riscontro dell'Hbsag non confermato (Luglio 17) noto un'irregolarità nell'emocromo. L'unica voce irregolare è LEUCOCITI 3,97 x10^9/l (valori di riferimento 4.20 - 10.00) dunque bassi. Potrebbe essere indizio di una qualche infezione? Grazie
Rispondi