HBsAG

Rispondi
Kingbaldesar
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2018, 19:56

HBsAG

Messaggio da Kingbaldesar »

Salve dottore, avrei bisogno di un chiarimento

Il mio ortopedico mi ha prescritto un ciclo di Prp per il ginocchio al quale mi sono operato lo scorso anno. Ragion per cui, per legge, è necessario eseguire gli esami per HBsAg, HCVab e HIV-2ab.
Ieri mattina ho fatto il prelievo e ho ritirato i risultati. Per l'Hiv e l'HCV non c'è stato alcun problema.

Invece l'ANTI HBsAg è uscito Positivo con accanto la voce (mUI/ml: V.N. <7 NEGATIVO). L'infermiera del centro mi ha detto che la positività fa riferimento al vaccino per l'epatite B e che quindi è tutto ok.
Da un lato non sono preoccupato, non avendo avuto alcun contatto sospetto in vita mia. Ma comunque mi chiedo:

1. è come ha detto l'infermiera?
2. C'è il rischio di un errore, e quindi mi converrebbe ripetere almeno l'esame dell'epatite B?
3. Dato che, per effettuare il PRP, devo comunicare al centro trasfusionale l'eventuale positività (perché in tal caso lo si eseguirebbe senza conservazione), che cosa devo dire?

Grazie mille in anticipo per la risposta
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HBsAG

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
lei mi indica che l'Anti-HBs è positivo
e come giustamente dice l'infermiera questo è l'anticorpo protettivo per HBV
mi aspetto quindi che l'HBsAg (che non mi ha indicato) sia negativo

verosimilmente lei sarà vaccinato in caso contrario gli anticorpi si sono sviluppati per esposizione pregressa (faccia per conferma l'anti HBc)

al centro comunica i dati così che le hanno fornito dal laboratorio

a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Kingbaldesar
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2018, 19:56

Re: HBsAG

Messaggio da Kingbaldesar »

Nei risultati c'è solo il riferimento all'ANTI HBsAg, non all'HBsAg. Potrei chiedere al laboratorio se mi dà anche il risultato dell'HBsAg.

Per quanto riguarda l'Anti Hbc, se è negativo è tutto ok?
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HBsAG

Messaggio da Dr. Viganò »

è strano che le abbiamo fatto l'anti-HBs

lei avrebbe dovuto fare l'HBsAg (peraltro come mi ha indicato)
tuttavia stia tranquillo che la presenza dell'anticorpo (anti-HBs) esclude la presenza dell'HBsAg

a questo punto se obbligatoriamente deve fare l'HBsAg aggiunga l'anti-HBc (se negativo) significa che è da vaccinazione)
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Kingbaldesar
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2018, 19:56

Re: HBsAG

Messaggio da Kingbaldesar »

Grazie mille per i chiarimenti, ora sono più tranquillo.

L'unica spiegazione che, così su due piedi, mi do è che (forse) nella ricetta ci fosse scritto l'ANTI HBsAg, anche se alla segretaria del mio medico curante avevo esplicitamente segnalato gli esami per HBsAg (oltre ad Hiv e HCV). Però non ricordo bene.
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HBsAG

Messaggio da Dr. Viganò »

sono certo che sia andata così
mi faccia sapere
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Kingbaldesar
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2018, 19:56

Re: HBsAG

Messaggio da Kingbaldesar »

Ieri sono tornato al laboratorio per chiedere chiarimenti, ed effettivamente nella ricetta c'era la richiesta di esami per l'ANTI HBsAg. Quindi l'errore lo ha commesso la segretaria del mio medico curante. Se mai dovessi ripetere il prp (spero che il mio ginocchio non ne abbia bisogno) sarà mia premura controllare bene il contenuto della ricetta.
Comunque, per fortuna il laboratorio era ancora in possesso della mia provetta, e ho potuto aggiungere l'esame dell'HBsAg (anche per cautelarmi con il centro trasfusionale al quale dovrò portare i risultati). Ho appena ritirato il risultato ed è negativo.
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: HBsAG

Messaggio da Dr. Viganò »

perfetto
...come le avevo preannunciato
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi