Attendibilità esame Hbsag

Ansioso80
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/08/2018, 9:43

Attendibilità esame Hbsag

Messaggio da Ansioso80 »

Buongiorno,

Vorrei capire l'affidabilità di un test Hbsag negativo eseguito a 28 giorni dal presunto contagio.

L'evento é lo scambio di un bacio profondo con un partner occasionale

Grazie e Buona giornata
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Attendibilità esame Hbsag

Messaggio da Dr. Viganò »

l'evento che mi descrive è a basso rischio di contagio pur se con partner infetto. direi che è indicativo del fatto che non ha contratto il virus
lei sa se sia mai stato vaccinato?
le consiglio di controllare se non abbia gli anticorpi protettivi
faccia pertanto anti HBs titolo e anti HBc e mi faccia sapere
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Ansioso80
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/08/2018, 9:43

Re: Attendibilità esame Hbsag

Messaggio da Ansioso80 »

Grazie mille per la celere risposta, vaccinato nel '92 quando era diventato d'obbligo per i 12enni. Quindi con esame negativo potrei mettermi un poco il cuore in pace? Provvederò come suggerito.

Solo un chiarimento, ho visto che ad un utente ha "confermato" un esame negativo a 28 giorni quando associato a hbv dna, si tratta di quelli che chiamano Nat test? Avrebbe senso fare anche questo di esame?

Grazie mille
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Attendibilità esame Hbsag

Messaggio da Dr. Viganò »

no
in un vaccinato non serve fare altro se non ricontrollare quanto sopra le ho scritto
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Ansioso80
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/08/2018, 9:43

Re: Attendibilità esame Hbsag

Messaggio da Ansioso80 »

Grazie ancora, se posso chiedere a cosa fanno riferimento i due valori? Dovrò fare ulteriori esami a distanza di tempo successivamente per una conferma definitiva? Già con questo risultato legato all' Hbsag posso sentirmi "moderatamnete" tranquillo?

Buon pomeriggio
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Attendibilità esame Hbsag

Messaggio da Dr. Viganò »

anti-HBs titolo indica la quantità degli anticorpi protettivi mentre l'anti-HBc mi l'eventuale pregressa esposizione al virus
una volta visionati questi esami (per confermare lo suo stato di immunizzazione) no dovrebbero essere necessari ulteriori esami

sia per l'HBsAg negativo e per l'avvenuta vaccinazione deve sentirsi "molto" tranquillo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Ansioso80
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/08/2018, 9:43

Re: Attendibilità esame Hbsag

Messaggio da Ansioso80 »

Grazie mille per il suo aiuto
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Attendibilità esame Hbsag

Messaggio da Dr. Viganò »

di nulla
a disposizione per ongi ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Ansioso80
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/08/2018, 9:43

Re: Attendibilità esame Hbsag

Messaggio da Ansioso80 »

Prima di eseguire gli esami suggeriti, giusto per darle una panoramica completa. Sono donatore sangue da 4 anni e dono circa 4 volte l'anno pertanto credo sia coperto per eventuali esposizioni precedenti (oltre a quello descritto non ho avuto altri comportamenti a rischio). Ho recuperato gli esami del 2014 e come valori riportavano s-hbsab (anticorpi anti gene s) 750 mUl/mL mentre s-hbcab ( anticorpi anti core) 2,91.

Quando le parlavo dell'hbsag negativo é un esame che ho eseguito circa un mese fa, infatti ad ora sono passati 81 giorni dall'evento a rischio.

Suggerisce comunque di verificare i due valori? Dice di ripetere l'hbsag per avere un verdetto definitivo o posso considerare già il primo come definitivo? Ci sono altri valori che dovrei verificare?

Grazie mille e buona giornata
Dr. Viganò
Messaggi: 1623
Iscritto il: 28/05/2012, 17:02

Re: Attendibilità esame Hbsag

Messaggio da Dr. Viganò »

avendo lei un titolo anticorpale protettivo (s-hbsab 750 mUl/mL)
non serve che faccia alcun esmae
è immunizzato per HBV
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi